Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ricorsi Ztl: "Il Comune ricorre ad avvocati esterni? Ennesimo esborso superficiale"

Olbia, ricorsi Ztl:
Olbia, ricorsi Ztl:
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 June 2018 alle 19:41

condividi articolo:

Olbia, 08 giugno 2018 - In merito alla decisione di avvalersi di avvocati esterni per difendersi contro i ricorsi dei cittadini sulle multe Ztl, la Coalizione Civica e Democratica critica ancora una volta l'amministrazione olbiese.

"Così come si legge nella delibera n. 173 del 04/06/2018, la giunta giustifica tale affidamento a fronte deinumerosi ricorsi presentati per il caso ZTL, circa 50, e che l’avvocatura comunale è impossibilitata agestire il contenzioso, senza specificarne però valide motivazioni e senza che nella stessa delibera sianoindicati i costi necessari per tale affidamento - si legge nella nota stampa della minoranza -.Un affidamento che costerebbe, in base ai parametri forensi per la determinazione dei compensi (DM55/2014 aggiornato con il DM 37/2018) circa 40.000 euro per la sola redazione degli atti, tutti simili eannoverabili in poche casistiche. Infatti, tutto il lavoro di istruttoria rimarrebbe comunque in capo agliuffici comunali".

Oltre alla questione costi, la Coalizione civica critica anche il modo in cui il Comune si è costituito. "Inoltre non capiamo come l’amministrazione non si costituisca tramite funzionari, così come previsto perlegge (D.Lgs 150/2011), specificatamente alle procedure di impugnazione in primo grado di giudizio, inmerito alle violazioni del codice della strada.Insomma, l’ennesimo esborso dei soldi dei cittadini, nella solita maniera superficiale.Come direbbe il grande Totò: 'E io pago'", conclude la Coalizione civica.