Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, pompe idrovore per salvare Baratta: ecco il progetto anti-allagamento

Olbia, pompe idrovore per salvare Baratta: ecco il progetto anti-allagamento
Olbia, pompe idrovore per salvare Baratta: ecco il progetto anti-allagamento
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 May 2018 alle 13:55

condividi articolo:

Olbia, 31 maggio 2018 - Ad agosto i primi lavori, a gennaio 2019 - se tutto va come previsto - il taglio del nastro: Zona Baratta, finalmente, può tirare un sospiro di sollievo. Dopo diverse sollecitazioni, i residenti di uno dei quartieri più a rischio allagamento hanno avuto delle risposte concrete dal Comune di Olbia.

Si chiama "Lavori di somma urgenza per il ripristino/adeguamento/razionalizzazione delle reti di smaltimento delle acque bianche e nere del Comune di Olbia nell'area denominata Baratta" ed è il progetto al centro di una gara d'appalto partita lo scorso 24 maggio, con la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune del bando.

A spiegare i dettagli del progetto in questione, ieri sera, è stato il sindaco Settimo Nizzi accompagnato dal dirigente Antonello Zanda e da numerosi esponenti della maggioranza comunale.

Tre i lotti oggetto del progetto esecutivo, il primo dei quali dovrebbe partire a fine agosto per un totale di 342 mila euro.

Le aziende che si aggiudicheranno i tre lotti dovranno metter mano a quel groviglio di tubi e canalette che si trova sotto il piano stradale: un "gomitolo" in cui la commistione tra acque nere e bianche è quasi la regola, ma dove si sospetta ci sia anche dell'abusivismo.Il Comune sospetta, infatti, che molti cittadini non siano regolarmente allacciati alla rete fognaria con il risultato di scaricare i reflui dove capita.

Oltre a sistemare la rete delle acque bianche e nere, il progetto prevede l'allargamento del canale naturale che, per buona parte del suo percorso, risulta tombato per riemergere all'incrocio tra via Friuli e via Amba Alagi, nonché una sua biforcazione. Al termine dei due nuovi canali vi saranno una serie di pompe idrovore e una camera di compensazione che manderanno l'acqua in eccesso nel rio Seligheddu, evitando così gli allagamenti.

Il primo appalto, la cui gara è già partita, prevede le seguenti realizzazioni:

  • un impianto idrovoro costituito da una elettropompa di portata 2450 mc/s completo di tubazione di scarico in acciaio DNi 1000
  • opere relative alla linea di alimentazione elettrica dell’impianto a partire dal quadro BT in cabina (non compreso nel presente appalto) fino al collegamento con la macchina e i suoi comandi in campo
  • posa in opera di due paratoie motorizzate per la chiusura ed il by-pass del canale di scarico proveniente da via Friuli
  • Realizzazione delle opere di sistemazione di un tratto del rio Seligheddu in corrispondenza dello scarico dell’idrovora, comprendente lo scavo e la bonifica del fondo alveo, lo smaltimento delle materie di rifiuto e la posadi pietrame di consolidamento del fondo e delle sponde a protezione del punto di scarico.

Questo è il primo di una serie di progetti che il Comune di Olbia, rappresentato dal sindaco Nizzi, presenterà alla popolazione.