martedì, 16 agosto 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia, valorizzare le imprenditrici: seminario al Liceo Classico

L'iniziativa del Cipnes

Olbia, valorizzare le imprenditrici: seminario al Liceo Classico
Olbia, valorizzare le imprenditrici: seminario al Liceo Classico
Olbia.it

Pubblicato il 20 maggio 2022 alle 14:45

condividi articolo:

Olbia. Una nuova iniziativa vede il Cipnes protagonista, questa volta con un obiettivo improntato sulla parità di genere: la valorizzazione dell'imprenditoria femminile.

La sezione di Olbia della Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) e il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna–Gallura (Cipnes Gallura) organizzano un seminario informativo e formativo dal titolo “Imprenditrici del futuro”. Il seminario – in programma il 25 maggio alle ore 11.00 al liceo classico Gramsci di Olbia – ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il valore dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università attraverso il coinvolgimento delle studentesse che frequentano gli ultimi due anni dei vari corsi di studio dei licei e degli istituti tecnici e professionali di Olbia.

“Imprenditrici del futuro” è dedicato all’approfondimento delle principali opportunità finanziarie e agevolative per l’imprenditoria femminile e dei servizi pubblici a supporto della creazione di imprese a conduzione femminile. Il seminario sarà dunque un momento di studio e riflessione qualificato grazie alla presenza di partner istituzionali di rilievo regionale e nazionale, e di neo-imprenditrici accompagnate dall’Agency di sviluppo del Cipnes Gallura nella creazione della loro impresa.

La compagine partenariale e il programma del seminario sono stati minuziosamente studiati al fine di accompagnare le studentesse in un “viaggio d’istruzione intensivo” che tocchi ogni tappa del percorso di avvio imprenditoriale.

Ifold (Istituto Formazione Lavoro Donna) – istituto di ricerca, orientamento e formazione che da oltre trent’anni promuove la ricerca sociale e l’alta formazione mirata alla creazione di nuova imprenditorialità femminile e allo sviluppo innovativo delle imprese femminili esistenti, coadiuvando la Regione Sardegna – illustrerà autorevolmente il ruolo che le imprenditrici possono giocare per l’innovazione del tessuto produttivo tradizionale sardo Invitalia – l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del ministero per lo Sviluppo Economico che gestisce un ampio ventaglio di misure agevolative – farà un focus sulle opportunità finanziarie per la creazione di nuove imprese femminili Cipnes Gallura – il consorzio industriale per lo sviluppo economico di Olbia e della Gallura – illustrerà il proprio ruolo strategico di ente pubblico accreditato da Invitalia per promuovere la nascita di nuove imprese e start up che possano diversificare e innovare il sistema economico locale, con un accompagnamento specialistico per l’utilizzo ottimale degli strumenti agevolativi e finanziari gestiti da Invitalia.

Particolarmente importante sarà il momento dedicato alle neo-imprenditrici che con le proprie testimonianze potranno stimolare e incoraggiare la creatività e lo spirito imprenditoriale delle studentesse partecipanti interessate ad avviare in futuro una propria iniziativa economica. “Imprenditrici del futuro” rappresenta la prima iniziativa contemplata dal più ampio Piano Strategico del Cipnes Gallura che prevede, prossimamente, la presentazione e l’attivazione di “progetti pilota” di rilievo regionale, nazionale ed europeo per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile in un’ottica di crescita innovativa, equa ed inclusiva del sistema produttivo della Sardegna.