Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Animali, Bianca, Cronaca, Generale

Olbia, l'A.G.E.S. al servizio della comunità: le parole del presidente Ignazio Sanna

L'associazione si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente

Olbia, l'A.G.E.S. al servizio della comunità: le parole del presidente Ignazio Sanna
Olbia, l'A.G.E.S. al servizio della comunità: le parole del presidente Ignazio Sanna
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 10 December 2023 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. L’A.G.E.S. è un’associazione cittadina che si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente, risorsa importante per la sicurezza della comunità, in quanto svolge il suo lavoro di volontariato in stretta collaborazione con le forze dell’ordine. Obiettivo principale dell’associazione quello di studiare delle strategie atte a migliorare la tutela degli animali sul territorio municipale di Olbia e Gallura e contrastare l’aumento del fenomeno del randagismo, nonché quello di tutelare l’incolumità pubblica.

Dal 2012, anno in cui è stata istituita, l’A.G.E.S., sita a Olbia con sede in Via Vena Fiorita, si occupa della divulgazione e dell’informazione nell’ambito della lotta al randagismo. Durante questi anni la collaborazione con le autorità competenti ha contribuito notevolmente ad arginare tale fenomeno, grazie all’operato diretto e costante sul territorio come l'identificazione dei proprietari dei cani e la verifica dei microchip, che hanno permesso di controllare le avvenute iscrizioni all'anagrafe canina regionale, con il risultato di 12.000 unità di cani microcippati.

Gli interventi che vedono protagonisti i volontari dell’A.G.E.S sono vari e molteplici: dal recupero degli animali feriti e non su strada, con relativa consegna alla L.I.D.A o presso le cliniche veterinarie, ai casi di maltrattamento su animali, o concernenti le verifiche di microchip di animali liberi e vaganti, nonchè degli incidenti stradali o degli episodi di disturbo della quiete pubblica causati da animali; inoltre l'A.G.E.S è impegnata anche in interventi di tutela ambientale e protezione civile, in quanto si occupa anche del controllo di discariche abusive e delle spiagge e di assistenza alla popolazione in caso di calamità naturali.

Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le Guardie Zoofile svolgono infine un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste, nonchè di educazione della  popolazione al rispetto del patrimonio naturale e paesistico.

Ignazio Sanna, presidente dell’A.G.E.S dalla fondazione dall’associazione dichiara: “Essere un volontario nel nostro ambito significa metterci anima, testa e cuore perché si tratta di un impegno totalizzante, che ci vede coinvolti negli interventi costantemente, giorno e notte. Svolgiamo un servizio alla comunità tutta, in termini di tutela ambientale e animale, ma anche di incolumità pubblica. A tal riguardo, d’ora in poi, grazie a un nuovo mezzo di trasporto con rimorchio adibito al trasporto di animali vivi, sarà possibile risolvere i problemi legati alla viabilità stradale, in quanto potremo procedere alla messa in libertà in totale sicurezza degli animai di grossa taglia presenti su strada. Inoltre, abbiamo in progetto di espanderci, aprendo altre sedi in Gallura, per garantire un servizio sempre più efficiente”.