Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Traghetti e fumi di scarico: Preziosi: tutto nella norma

Olbia. Traghetti e fumi di scarico: Preziosi: tutto nella norma
Olbia. Traghetti e fumi di scarico: Preziosi: tutto nella norma
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 August 2015 alle 15:43

condividi articolo:

Olbia, 20 Agosto 2015 - Qualche giorno fa, un lettore ha scritto alla Redazione di Olbia.it per richiamare l'attenzione di tutti sui fumi di scarico rilasciati dai traghetti all'Isola Bianca di Olbia.

"Vorrei richiamare la Vs attenazione sull'enorme quantità di fumi di scarico rilasciati dai traghetti all'interno dell'area portuale di Olbia - scrive G.E. - . Si in fase di manovra, ma sopratutto all'accensione dei motori di propulsione vengono rilasciate dense nuvole di fumi che poi il vento porta verso terra".

Abbiamo girato questa sollecitazione al direttore marittimo del Nord Sardegna, nonché capitano del porto di Olbia, Pietro Preziosi. "Generalmente è tutto in regola - ha detto il comandante Pietro Preziosi -. Abbiamo da poco fatto delle ispezioni e abbiamo controllato il carburante. Ci sono dei limiti che devono essere rispettati. Stiamo anche cercando di sensibilizzare gli armatori".

Ovviamente, è innegabile che ogni tanto, dall'Isola Bianca, arrivi qualche "nube di smog". "Elettrificare le banchine è utile, ma bisogna tener conto che le navi producono quel gas di scarico quando devono devono partire - ha continuato il comandante Preziosi -. Finché le navi useranno questo tipo di carburante, la nube di smog ci sarà sempre. Poi, se c'è il maestrale viene portata fuori, mentre se c'è scirocco viene portata dentro la città".

Insomma, i cittadini non devono preoccuparsi più di tanto. E' vero: quando c'è scirocco la nube di gas di scarico piomba sulla città e non è certo piacevole, ma i controlli vengono fatti con rigore e le compagnie marittime stanno rispettando i limiti di legge.