mercoledì, 08 dicembre 2021

Informazione dal 1999

Olbia, supporto per mastelli: l'invenzione olbiese diventa internazionale

Olbia, supporto per mastelli: l'invenzione olbiese diventa internazionale
Olbia, supporto per mastelli: l'invenzione olbiese diventa internazionale
Olbia.it

Pubblicato il 09 gennaio 2019 alle 12:09

condividi articolo:

Ecoblock System: quando la genialità si sposa con l'ambiente. Ecco la storia dell'invenzione olbiese che sta conquistando l'Europa.

Quando nel 2016 è iniziata la raccolta differenziata a Olbia, in molti si lamentavano della leggerezza dei mastelli: una leggerezza "ingombrante" soprattutto durante il maestrale.È questo particolare apparentemente insignificante che ha portato alla creazione di un'idea semplice quanto geniale: il supporto blocca mastelli, meglio conosciuto come Ecoblock System.

Dietro questo oggetto che oggi tanti olbiesi usano c'è una coppia nella vita e nell'imprenditoria: Emanuele Carta e Laura Spadoni, olbiesi con origini rispettivamente teodorine e romano-toscane.È grazie a loro se i mastelli non volano più, perdendosi nelle viuzze. Come ogni idea geniale che si rispetti, anche questa arriva da una mera constatazione della realtà a cui Carta e Spadoni hanno trovato una soluzione concreta e semplice.

"Quando è partita la raccolta differenziata il vento portava via i mastelli. Mi sono detto che magari c'era qualche azienda che produceva qualcosa per bloccarli e così ho iniziato a cercarla: pensavo di acquistare il prodotto e poi rivenderlo - racconta sorridendo Emanuele Carta -. Ho cercato per qualche mese, ma senza successo. Qualche tempo dopo, parlando con un amico, mi si è acceso l'interruttore. Ho iniziato a pensare, a ragionarci su, ho cercato una soluzione che potesse risolvere il problema e così mi sono rivolto ad alcuni artigiani che inizialmente non sono riusciti ad aiutarmi. Poi ho trovato la persona giusta".

E qui arriva la svolta: artigiano e inventore lavorano insieme. Uno pensa e descrive, l'altro comprende l'obiettivo e lo realizza: e così arrivano al prototipo, al brevetto e alla realizzazione in serie. "Il brevetto sta nel sistema. Si può modificare a seconda dei modelli sul mercato - sottolinea Carta -. È un'idea semplice, quasi di banale".

In questi tre anni, Ecoblock Sysytem ha fatto strada, molta strada: intanto, a Olbia è molto diffuso soprattutto nei condomini. Gli olbiesi hanno risposto all'idea di Emanuele Carta e Laura Spadoni con un entusiasmo e una fiducia incredibili. Questa onda positiva non si è arrestata: oggi il supporto blocca mastelli è andato ben oltre i confini olbiesi. L'azienda ha realizzato questi supporti anche per mastelli usati in altre città, ma ha anche brevettato l'unico sistema in grado di bloccare i mastelli carrellati con un unico semplice gesto.

Finita qui? Nemmeno per sogno: la Ecoblock System di Olbia ha fornito i supporti al Comune terremotato di Accumoli grazie a una commessa del Conai. A Cagliari, invece, hanno fornito la De Vizia. I due coniugi imprenditori, inoltre, hanno partecipato con viva soddisfazione alla fiera internazionale Ecomondo dal 6 al 9 novembre 2018, ottenendo un enorme successo. Ad aprile 2019, invece, l'azienda olbiese sarà all'undicesimo salone internazionale "Progetto confort ed Eco-Med per la green economy" che si terrà a Catania.

Il piccolo supporto olbiese sta, insomma, crescendo rapidamente e così l'interesse per questo sistema geniale a prezzi popolari: "Dalla Toscana in giù lavoriamo molto bene e ci stiamo consolidando - conclude Carta -. Ora stanno iniziando ad arrivare le richieste dal Nord, in particolare dalla Liguria e dalle zone di montagna. Recentemente abbiamo ricevuto richieste di preventivo anche per appalti dall'estero".

E per finire, un particolare importante: i supporti sono prodotti a Olbia.