Saturday, 15 August 2026

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Olbia: sui voli in continuità territoriale due posti riservati per urgenze sanitarie

Due posti al giorno sulle tratte per Roma Fiumicino e Milano Linate, attivabili solo se il volo è completo

Olbia: sui voli in continuità territoriale due posti riservati per urgenze sanitarie
Olbia: sui voli in continuità territoriale due posti riservati per urgenze sanitarie
Olbia.it

Pubblicato il 15 August 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Sulle tratte in continuità territoriale tra Olbia e Roma Fiumicino o Milano Linate è prevista ogni giorno una riserva di due posti per urgenti esigenze medico-sanitarie. La procedura non garantisce automaticamente l’imbarco: può essere attivata soltanto se il volo scelto è completo e non è possibile acquistare il biglietto con le modalità ordinarie.

Le FAQ della Regione Sardegna, aggiornate il 4 maggio, indicano che il nuovo regime di continuità territoriale è operativo dal 29 marzo 2026 anche sui collegamenti Olbia-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate.

Per le partenze dalla Sardegna, i posti sono riservati sui voli della prima mattina, nella fascia tra le 6 e le 9. Per i rientri nell’Isola la fascia interessata è quella serale, dalle 18:30 alle 23. La riserva resta disponibile fino a 24 ore prima della partenza; dopo quel termine il vettore può mettere i posti in vendita con la procedura ordinaria.

Per chiedere il posto riservato il passeggero deve:

  • avere un certificato medico che indichi la gravità della patologia e il motivo dell’urgenza del viaggio, come un ricovero, un trasferimento post-operatorio o un rientro a domicilio;
  • far indicare nel certificato l’eventuale necessità di un accompagnatore: anche quest’ultimo può accedere alla riserva;
  • contattare Aeroitalia al numero gratuito dedicato 06 98379085 per la prenotazione;
  • inviare via email il certificato medico del viaggiatore e, se previsto, quello dell’accompagnatore. L’indirizzo e-mail per l’invio non è stato reso noto.

Se non si trova posto con la tariffa di continuità, sulle rotte da Olbia è disponibile anche la lista d’attesa introdotta dal 29 giugno: consente di visualizzare la disponibilità e la posizione in elenco. La priorità è assegnata ai residenti in Sardegna, poi agli altri passeggeri secondo l’ordine di prenotazione.

La procedura per le urgenze sanitarie e le condizioni applicate ai voli da Olbia, ma anche da Alghero e Cagliari, sono riportate nelle FAQ della Regione sulla continuità territoriale.