Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: "Storie di un attimo" 8^ edizione del festival di fotografia

Olbia:
Olbia:
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 November 2019 alle 16:32

condividi articolo:

Olbia, 8 novembre 2019 - Olbia per un mese intero sarà invasa dal mondo affascinante della fotografia. A partire dal 9 novembre fino al 9 dicembre prossimo, potremo appassionarci a mostre, partecipare a workshop e incontri, o curiosare tra i banchi di un pittoresco mercatino dell’antiquariato fotografico. Queste sono le attrattive che offrirà quest'anno l'8^ edizione del festival della fotografia "Storie di un attimo, Festival della fotografia popolare".

Le location saranno nel cuore del centro storico di Olbia, dando l'opportunità ai curiosi di assaporare il nostro quartiere più antico. Da tempo gli appassionati accorrono per ammirare sia i lavori di grandi fotografi e trarre spunto dai sempre creativi scatti amatoriali.

Tra gli innumerevoli incontri, workshop e proiezioni, ci si potrà perdere nelle 12 mostre in programmadal martedì alla domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Quelle allestite nel museo archeologico osserveranno gli orari di apertura della struttura. Saranno 8 le location in cui verranno allestite le mostre fotografiche: Libreria Ubik in viale Aldo Moro 97,Società dello stucco in via Cavour 43,Museo archeologico al molo Brin,Civico 33 di corso Umberto, Galleria del Corso in corso Umberto 51, Area marina protetta di Tavolara in via Porto Romano 11, Politecnico Argonauti in via Romana 50, e Galleria del refettorio in vicolo della Refezione.

Molta attesa per il grande Rino Barillari, il re dei paparazzi protagonista di uno degli incontri più attesi della mostra in programma il 15 novembre, alle 19.00 presso il Cinema Olbia, con la proiezione del docufilm “The king of paparazzi – La vera storia” di Giancarlo Scarzilli e Massimo Spano. I successivi incontri si terranno al Civico 33 di corso Umberto alle 18.30 con il 22 novembre Domenico Ruiu sul tema “Meraviglie di Baronia”,e il 23 con Fausto Giaccone con “Tracce di Sardegna 1968-2018”, con l’introduzione di Nanni Angeli.L'incontro del 24 vedrà Paolo Piquereddu con “The Sardinian project” e la rassegna si concluderà il 30 novembre con Carlo Vigni e Daniele Fragapane che illustreranno “Il paesaggio minerario sardo”.

Completano l'offerta del festival due interessanti workshop: il primo con Gerardo Bonomo su “Lo sviluppo analogico”, il 23 novembre, e il secondo con Alberto Novelli su “Fotografare il paesaggio, fotografare il set”, il 30.

Da non perdere l'appuntamento del 17 novembre, in via Romana 50 dalle ore 9-00 alle ore 13.00, con l'appassionante mostra-mercato rivolta soprattuttoallo scambio di macchine fotografiche da collezione.

Il festival è organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Olbia con la collaborazione di Fondazione Sardegna film commission, Le vie delle foto e Giacomo Altamira studio,Isre, Galleria del refettorio, Area marina protetta di Tavolara, Ilisso, Fondazione di Sardegna.

Un grande mese tutto dedicato ai tutti veri appassionati dell'affascinante mondo della fotografia.