Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: sospesa la raccolta dell'Umido

Olbia: sospesa la raccolta dell'Umido
Olbia: sospesa la raccolta dell'Umido
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 July 2018 alle 18:18

condividi articolo:

Olbia, 07 luglio 2018 - Nuovi grattacapi per la Città di Olbia: il ritiro della frazione umida, infatti, è stato sospeso.

I mastelli pieni zeppi di residui organici sono ancora esposti nelle strade, in attesa che gli operatori passino: a quanto pare, la raccolta riprenderà forse lunedì. Moltissimi cittadini (compresi noi) si sono rivolti alla De Vizia e gli operatori, con gentilezza, hanno spiegato il motivo di questa sospensione: la quantità di umido conferibile in discarica è stata superata, quindi Spiritu Santu al momento non può accogliere i camion della De Vizia.

Nelle settimane passate, come certamente ricorderanno i lettori, si era parlato di questo problema: a Spiritu Santu erano state dimezzate le quantità conferibili e all'orizzonte si profilava il blocco del ritiro. Dopo le pressioni dei Comuni con Olbia in prima fila, la situazione era tornata alla normalità - almeno fino a oggi, quando è stata sospesa la raccolta della frazione umida.

Si tratta di un problema serissimo e che non dipende dalla volontà del Comune di Olbia e degli altri Comuni che conferiscono a Spiritu Santu.

La domanda che ci si pone, però, è un'altra: posto che è lapalissiano che con l'arrivo di migliaia di turisti aumentino le quantità di umido da conferire, com'è possibile che non si sia affrontato a livello regionale e provinciale questo problema prima della stagione estiva?