Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia."Gocce di Musica": continua il successo del festival musicale

Olbia.
Olbia.
Olbia.it

Pubblicato il 29 August 2016 alle 16:34

condividi articolo:

Olbia, 29 Agosto 2016 -Il secondo evento, quello del 25 agosto alla Tomba dei Giganti di Su Mont’e s’Ape, ha confermato l’esito positivo della prima data. La serata è stata introdotta dall’assessore alla cultura Sabrina Serra, con gli omaggi del sindaco. Il sondaggio ha permesso di valutare la provenienza del pubblico, prevalentemente locale e nazionale, con la presenza anche di turisti internazionali. L’indice di gradimento della serata è stato ottimo, riconfermate le 5 stelle su 5, il massimo.

Il tema narrativo è stato quello della multiculturalità, scelta determinata dalla stratificazione storica del luogo, che va dalla preistoria di Olbia all’età dei giudicati medievali. Il festival “Gocce di Musica – Olbia Experience”, ideato, curato daElisa Luridiana e patrocinato dall'assessorato alla cultura, al turismo e agli eventi del Comune di Olbia, si prepone come obiettivo quello di creare un ponte tra la cultura locale e le altre, diverse, sia del passato che a noi conviventi. Il festival musicale nei principali siti archeologici urbani promuove il territorio con attività culturali che ne garantiscono uno sviluppo sostenibile.

L’intervento musicale a cura di Amadou Thiam e la band è stato vibrante e coinvolgente, tanto che gli spettatori hanno ballato divertiti sulle sonorità africane. E’ seguito l’intervento sull’archeologia a cura dell'archeologaPaola Mancini che ha spiegato il sito nuragico della Tomba dei Giganti e le funzioni del Castello di Pedres.

L’evento si è concluso con la degustazione di vini Lastima e Alenu offerta dalla Cantina Murrai. Inoltre, la partecipazione dello street food di Piz Stop ha permesso agli spettatori di prolungare la serata con pizze sfornate istantaneamente, un servizio aggiunto al festival itinerante.

PROGRAMMA MUSICALE SETTEMBRE:

1 SETTEMBRE @Museo Archeologico con la partecipazione de AMP Tavolara

L’accattivante e vibrante suono della musica del talentuoso chitarrista Giovanni Trapani accompagnerà lo spettatore in un viaggio blues tra i palazzi storici della città, grazie alla vistamozzafiato della terrazza sul golfo di Olbia.

L’intervento sull’archeologia della città sarà curato dal dottor Rubens D’Oriano, funzionario della Soprintendenza di Olbia. Grazie alla proiezione di video e alla spiegazione scientifica dei tecnici dell’Area Marina Protetta di Tavolara sulle attività del Consorzio attivo per la salvaguardia del patrimonio marino, la comunità locale e i turisti avranno l’occasione di vivere l’emozionante scoperta dei tesori sommersi del nostro territorio. A seguire, la degustazione dei prodotti locali sarà offerta dal Consorzio San Michele nel giardino del Museo Archeologico.

Gli appuntamenti del festival proseguiranno l’8 settembre in Piazza San Simplicio e il 16 settembre al Pozzo Sacro Sa Testa.