Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Santa Elisabetta d'Ungheria: si festeggia in sicurezza

Olbia, Santa Elisabetta d'Ungheria: si festeggia in sicurezza
Olbia, Santa Elisabetta d'Ungheria: si festeggia in sicurezza
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 August 2020 alle 15:19

condividi articolo:

Olbia, 29 agosto 2020 - La piccola comunità olbiese di Putzolu e Monte a Telti, si sta preparando in vista dei festeggiamenti dedicati a Santa Elisabetta d'Ungheria.

Domenica 30 agosto prossimo, la comunità di 1.200 abitanti delle due frazioni renderà omaggio in processione alla Santa protettrice della comunità di Putzolu e del Terzo Ordine Francescano. La deliziosa chiesa di Santa Elisabetta d'Ungheria è stata costruita intorno al 1930 grazie al contributo straordinario di Papa XI, destinato per la costruzione di case parrocchiali o chiese. Si dice che l'intento originario fosse quello di dedicarla alla cugina della Vergine Maria, ma la difficoltà di reperire una statua che la rappresentasse, ha indirizzato la scelta definitiva sulla santa nobile di origine magiara Elisabetta d'Ungheria. La nobildonna rimasta vedova entrò nel terz'ordine Francescano dedicandosi completamente alle opere di carità. Venne proclamata santa da Papa Gregorio IX nel 1235.

Quest'anno tenuto conto delle nuove normative anti- Covid, i festeggiamenti previsti saranno principalmente a carattere religioso seguendo un preciso programma:

  • ore 18.00 raduno delle bandire votive presso la chiesa della Santa in Putzolu
  • ore 18.30 corteo in macchina con la statua della Patrona e le bandiere votive
  • ore 19.30 Santa Messa nel piazzale della chiesa in Putzolu con la tradizionale benedizione e distribuzione ai presenti, del pane benedetto
  • l termine tutti i partecipanti all'evento sono invitati ad un piccolo rinfresco , nella piena osservanza delle normative anti- Covid

La grande fede e l'amore per la comunità riescono a far superare anche le complicanze derivanti dalle le nuove normative sanitarie.

Un gesto d'amore verso la Patrona, e un segno grande segno di rispetto tra concittadini.