Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, novità Ztl: ecco nuove aree vietate alle auto

Olbia, novità Ztl: ecco nuove aree vietate alle auto
Olbia, novità Ztl: ecco nuove aree vietate alle auto
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 June 2018 alle 13:30

condividi articolo:

Olbia, 27 giugno 2018 - Ancora novità riguardanti la Ztl del Comune di Olbia che, grazie a tre delibere di giunta approvate lo scorso 25 giugno, si amplia e cambia alcuni orari.

Partiamo dalla delibera 228, concernente la Ztl estiva in Piazza Brigata Sassari: il tratto tra via Monte Grappa e via Enrico Toti diventa off limits per le auto dalle ore 20:00 alle ore 02:00. Inizialmente, si prevedeva il blocco alle auto dalle 17 alle 24. Rimane invariata la durata della Ztl che sarà in vigore tutti i giorni fino al 31 agosto.

Cambiamento sostanziale, invece, nella zona di via Regina Elena dove spunta una nuova zona a traffico limitato. Lo sancisce la delibera 227, sempre approvata lo scorso 25 giugno dalla giunta, con la quale vengono prese due decisioni: variazione degli orari nella Ztl temporanea di via Regina Elena e istituzione della Ztl in via Nuoro nel tratto compreso tra via San Francesco e via Regina Elena. Tutte le modifiche saranno in vigore dal 01 luglio al 31 agosto.

Intanto, nella Ztl temporanea di via Regina Elena (istituita nel 10/07/2017 con la delibera 241) vengono uniformati gli orari: le auto saranno vietate dalle ore 17 alle ore 02.

Poi, ecco la nuova ztl: "In Via Nuoro, nel tratto compreso tra la Via San Francesco e la rotatoria Sos Ladattedas, regime di ZTL condivieto di transito e sosta valida per tutti i veicoli eccetto: a) mezzi di soccorso quali ambulanze, mezzi perl’antincendio etc; b) mezzi delle forze dell’ordine: c) persone con limitata o impedita capacità motoria", sempre dalle 17 alle 02.

Finite qua le novità? Nemmeno per sogno: c'è infatti la delibera 226 del 25 giugno intitolata "Istituzione di Zona a traffico limitato temporanea nella via delle Terme".

Poiché, si legge nella delibera, "Via delle Terme è percorsa, soprattutto nel periodo estivo, da un elevato numero di pedoni" e poiché "il tratto di via delle Terme compreso tra via Papandrea e Corso Umberto I è giàassoggettata al regime di ZTL", ecco la nuova Ztl temporanea istituita grazie a un suggerimento protocollato lo scorso 11 giugno (prot.67035).

Ecco cosa dice la delibera nel dettaglio:

  • In Via delle Terme, a partire dalla intersezione con la Via Porto Romano sino all’area in cuiconfluiscono la Via Acquedotto Romano e la Via Papandrea: istituzione di ZTL temporaneacon divieto di transito valido per tutti i veicoli eccetto: a) mezzi di soccorso quali ambulanze,mezzi per l’antincendio etc; b) mezzi delle forze dell’ordine: c) persone con limitata oimpedita capacità motoria;
  • La ZTL di cui sopra sarà valida per l’intervallo temporale 17:00-02:00 di tutti i giorni, festivicompresi, per tutto il periodo dal 01 Luglio al 31 Agosto di ogni anno.

Riportiamo, per dovere di completezza di informazione, le piantine presenti sull'Albo pretorio allegate alle delibere.