Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Basket, Bianca, Cronaca, Sport

Olbia, l’Olimpia Basket accede alle finali regionali U13: ecco la finale

Santa Croce e Olimpia basket disputeranno la finale

Olbia, l’Olimpia Basket accede alle finali regionali U13: ecco la finale
Olbia, l’Olimpia Basket accede alle finali regionali U13: ecco la finale
Olbia.it

Pubblicato il 15 June 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Giovani sportivi, giovani al vertice, giovani olbiesi.
Per la pallacanestro non è ancora tempo di vacanze estive: 10 mesi dopo l’inizio degli allenamenti, la Pallacanestro Olimpia Olbia si ritroverà a giocare ancora nella finale regionale del campionato under 13. Una finale che vedrà i ragazzi allenati da coach Laura Udassi scontrarsi con i pari età della Santa Croce Basket: il calendario di giugno ha predisposto una finale tutta olbiese, tra due società capaci di imporsi a livello regionale contro società strutturate e bacini più ampi. Un risultato di cui andare fieri.
Per i biancorossi, l’anno scorso era arrivato il primo posto nel girone provinciale di Nuoro del campionato esordienti; quest’anno, nel primo vero campionato giovanile, i giovanissimi atleti delle annate 2011/2012 avevano avuto alcune difficoltà iniziali, dovute anche a dei problemi di salute e ai normali processi di crescita: ben 4 erano state le sconfitte della prima fase provinciale.

Nella seconda fase, invece, i ragazzi hanno imboccato la strada giusta. In campo, sono arrivate vittorie convincenti contro squadre di ottimo livello, che hanno consentito di chiudere il secondo girone al secondo posto e qualificarsi alla fase playoff. Qui, dopo aver ribaltato la sconfitta dell’andata contro l'Esperia Cagliari, è arrivata la vittoria in semifinale contro la Ferrini Quartu: si giocava, come una tradizionale final four, in gara secca in campo neutro a Terralba. Come una tradizionale semifinale, poi, si è trattato di una partita tesa ed equilibrata, con sorpassi e controsorpassi, decisa solo nei minuti finali (42-50 il finale).
«C’è solo da essere orgogliosi per questo gruppo: dopo qualche inciampo iniziale, hanno imparato il valore dello stare insieme, crescendo partita dopo partita», sottolinea coach Udassi. «Gran parte di loro ha iniziato con Corrado Gambino e me sin dal Minibasket, in anni complicati dovuti alla pandemia e alla mancanza di palestre. Molti sono già compagni di scuola, la nostra alleata più importante nel nostro progetto educativo; e i nuovi che sono arrivati negli anni sono riusciti a inserirsi molto bene».

Il Presidente Mimmino Sciretti, parla di un risultato «frutto dell'impegno e della costanza di questi ragazzi che, nonostante la giovane età, hanno saputo conciliare gli impegni sportivi e scolastici, anche a costo di piccole rinunce. Una bella sorpresa, che si aggiunge all’altra finale regionale del gruppo under17 gold, senza trascurare gli enormi progressi dei gruppi under17 silver e under15: se guardiamo al punto da cui siamo partiti, la stagione è già andata oltre le aspettative.
Inoltre cogliamo l'occasione per ringraziare i genitori che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, in casa e in trasferta, e hanno dimostrato sempre la loro educazione»i.
Forti di questi risultati, è ora per i ragazzi di giocarsi l’ultimo capitolo di questa stagione. Un capitolo che ha la città di Olbia scritto all’inizio della pagina. Palla a due alle 18.30 di domenica 16, al palazzetto R. Datome: che vinca il migliore e festeggino tutti! Il nostro gruppo under13: Carlo U.(capitano), Alessandro A., Kasparas B., Leonardo B., Federico C., Leonardo C., Samuele C., Gabriele C., Dario C., Lorenzo D., Chantal B., Waiver H.P., Leonardo I., Edoardo M., Riccardo P., Alberto P., Lorenzo P., Tommaso P., Enea S., Gabriele S., Luca S., Raphael V. Lo staff: Laura Udassi, Mimmino Sciretti, Antonello Civiletti, Gianfranco Udassi.