Thursday, 18 December 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 December 2025 alle 16:30
Olbia. Con l'arrivo del periodo natalizio il centro storico si è trasformato in un grande spazio di festa grazie a Olbia 4Christmas, il calendario di eventi 2025 che anima corso Umberto I, via del Refettorio e piazza Regina Margherita, con un percorso pensato in particolare per i più piccoli, ma capace di affascinare anche gli adulti.
Nel pomeriggio e in serata, il cuore della città è stato attraversato da famiglie, bambini e visitatori attratti dalle installazioni luminose, dai gonfiabili e dai personaggi itineranti, alcuni dei quali sui trampoli, che hanno camminato sopra la folla regalando sorrisi, stupore e fotografie ricordo. Un’atmosfera fiabesca che ha trasformato la passeggiata in centro in un’esperienza immersiva, dove ogni angolo diventa scoperta.
Tra i punti più apprezzati del percorso, i grandi pupazzi davanti alla sede dell'ex edificio scolastico, oggi sede degli uffici comunali, e la grande renna luminosa collocata davanti alla biblioteca Simpliciana, diventata in poche ore una delle immagini simbolo di questo Natale olbiese e tappa immancabile per famiglie e bambini. Le installazioni, insieme alle luci sospese e alle scenografie distribuite lungo il corso, costruiscono un racconto continuo capace di sorprendere a ogni passo.
Il percorso, ideato per coinvolgere i più piccoli, riesce però a conquistare anche i più grandi: palazzi illuminati, figure natalizie e animazione diffusa restituiscono al centro storico una dimensione di festa condivisa, fatta di lentezza, incontro e stupore.
Olbia 4Christmas rientra nel più ampio programma Olbia4Seasons, promosso dal Comune di Olbia in collaborazione con Confcommercio e la Camera di Commercio di Sassari, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Un progetto che punta a valorizzare il centro urbano e il tessuto commerciale attraverso eventi capaci di animare la città durante tutto l’anno, rafforzando il legame tra spazi pubblici, comunità e visitatori.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative, il Comune ha inoltre disposto una regolamentazione temporanea della circolazione in corso Umberto I, nel tratto compreso tra via Dante e piazza Regina Margherita, area interamente interessata dalla ZTL, per tutta la durata delle manifestazioni natalizie.
18 December 2025
18 December 2025
18 December 2025
18 December 2025
17 December 2025
17 December 2025
16 December 2025
16 December 2025
16 December 2025
16 December 2025
16 December 2025