Tuesday, 13 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 January 2026 alle 15:00
Olbia. Città senza panchine uguale città più sicura, un binomio di cui qualcuno è fermamente convinto, anche se la realtà dei fatti racconta situazioni ben diverse.
E se tra racconti, battute, aneddoti, segnalazioni e denunce la realtà è meno sicura di quanto si pensi alle alte sfere, ecco una vicenda quotidiana, di una straordinaria ordinarietà in cui a segnalare un disagio legato all'assenza delle panchine è una giovane mamma con la sua bambina piccola.
Riportiamo il testo integrale della segnalazione che la donna ha fatto giungere in redazione nella serata di ieri.
"Buongiorno vorrei mettervi al corrente di ciò che mi é successo nella mattinata di oggi lunedì 12 gennaio. Ero con la mia bambina piccolina in centro, ma mentre mi avviavo per andare a prendere il bus le è venuta una colica, dovevo prendere il bus per tornare a casa e stavo girando come una disperata con lei che piangeva, cercando un posto dove sedermi per tranquillizzarla e farla addormentare".
"Morale della favola: mi sono dovuta sedere nel gradino di una banca raso terra! E tra l'altro non é nemmeno igenico nè per me e tanto meno per lei. Frustrata, arrabbiata e buttata in mezzo alla strada (letteralmente!) mi sono ritrovata a pensare: stiamo scherzando che non c'è una panchina per poter prendere fiato o riposarsi? O per fare quello che dovevo fare io, cioè fare addormentare la bambina? Non mi sembra giusto che una persona si debba sedere in terra se ha un esigenza. Una cittá senza panchine non si puó vedere". (Nella foto una delle pochissime panchine "risparmiate". ndr)
"Ma non si prova vergogna a mettere la gente in queste situazioni di degrado? Trovo questo comportamento molto egoista e alquanto vergognoso, per cosa poi, per combattere il crimine ? La maggior parte di quelli che vengono considerati criminali hanno le gambe buone si siedono dove vogliono e sicuramente non hanno nemmeno figli a carico. E stanno comunque in giro dalla mattina alla sera".
"Se possibile - concludendo la donna - vorrei che pubblicaste questa mia segnalazione nel vostro giornale per far si che qualcuno si metta la mano sulla coscienza, perché a mio parere non é giusto tutto ció e vorrei sapere se son l'unica a pensarla così".
13 January 2026
13 January 2026
13 January 2026
13 January 2026
12 January 2026
12 January 2026
12 January 2026
12 January 2026
12 January 2026
11 January 2026
11 January 2026