Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: il vino solidale per il Madagascar

Olbia: il vino solidale  per il Madagascar
Olbia: il vino solidale  per il Madagascar
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 May 2019 alle 18:13

condividi articolo:

Olbia, 8 maggio 2019 - Ibambini di Olbia vanno in aiuto dei loro coetanei di un piccolo villaggio del Madagascar conil l progetto solidale di Sas Janas : venti bimbi potranno usufruire di acqua potabile e servizi igienici

Con ilprogetto “La vendemmia dei bambini” ricavato della vendita del vino realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo è stato utilizzato per completare i bagni pubblici delvillaggio di Mangatsoa, che si trova sull’isola al largo delle coste africane.

L’associazione culturale Sas Janas, ha curato il progetto che ha coinvolto 150 alunni di cinque classi diverse della scuolaprimaria nel settembre del 2017 quando i piccoli studenti dell’Istitutocomprensivo di via Vicenza avevano passato un’intera mattinata nella vigna delle tenute Masone Mannu, aSu Canale. Ad accoglierli il direttore Emanuele Mandaresu insieme all’enotecnico Roberto Gariup.

I bimbi,armati di cesoie e seguiti dalle loro insegnanti, si erano resi protagonisti di una piccola e divertentevendemmia.

Con la collaborazione della Strada del vermentino di Gallura, avevano visitato poi ilMuseo del vino di Berchidda seguito da una tappa al Museo del sughero di Calangianus.

Il ricavato della vendita delle bottiglie è stato devoluto allaonlus Stelle del Sud, presieduta dall’enogastronomo Gilberto Arru, che opera in favore dei bambini delpiccolo villaggio di Mangatsoa, in Magadascar.

Il progetto è stato patrocinato dall’assessorato comunale alla Pubblica istruzione guidato da Sabrina Serra.

Sas Janas comunica che è ancora possibile acquistare le ultimebottiglie della vendemmia solidale. Info: 348.3010331.

In alto i calici!