lunedì, 12 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Olbia: il Liceo Musicale De Andrè in finale al concorso Viola 2021

Dal Teatro “Oriana Fallaci” di Ozieri i giovani liceali olbiesi protagonisti per dire no alla violenza sulle donne

Olbia: il Liceo Musicale De Andrè in finale al concorso Viola 2021
Olbia: il Liceo Musicale De Andrè in finale al concorso Viola 2021
Olbia.it

Pubblicato il 06 marzo 2021 alle 17:11

condividi articolo:

Olbia. I nostri studenti olbiesi, ancora una volta protagonisti in competizioni artistiche sul territorio. Questa volta l'occasione viene fornita da un concorso che punta il dito contro la violenza sulle donne.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 6 marzo, verrà trasmessa in diretta su Videolina la finale del concorso Viola 2021 dal Teatro “Oriana Fallaci” di Ozieri. Il concorso musicale, ormai giunto alla quinta edizione, è dedicato alla promozione della cultura sulla non violenza. Il Liceo Musicale De Andrè di Olbia ha subito aderito con entusiasmo al Concorso con un progetto musicale e fotografico dal titolo #iosonoButterfly: i ragazzi eseguiranno il celeberrimo Coro a bocca chiusa tratto dal Finale del Secondo Atto della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in una versione per Coro e Orchestra scolastica, alla quale è stata affiancata una sezione originale costruita su musica e testi scritti dagli studenti e interpretati in quattro lingue, compreso il sardo.

I Docenti e gli alunni della Scuola hanno lavorato in diverse discipline alla sensibilizzazione dei ragazzi contro il femminicidio, contribuendo così alla realizzazione del progetto sia durante i mesi di Didattica a distanza, sia nelle settimane in cui è stato possibile tornare sui banchi di scuola.

Emozionante il risultato: il tema del femminicidio, sviscerato e condannato, viene raccontato attraverso le voci, gli strumenti, il canto, le fotografie degli studenti. La protagonista del capolavoro pucciniano diventa così un simbolo del mondo moderno, quasi fosse una delle tante donne uccise nel nostro tempo. Stasera, alle 17:30 su Videolina, l’ultima fase del Concorso, che prevede due categorie: undici finalisti nella categoria Alfa -nella quale gareggiano gli studenti del Liceo- e quattro nella finale Beta.