Da 554 giorni 16 ore 33 minuti 25 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Eventi Olbia

Olbia: Giuseppe Pulina presenta la sua Guida filosofica dell’Italia

Phone Doctor 1400

Olbia, 4 febbraio 2019-  Venerdì 8 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Simpliciana di Olbia, il filosofo Giuseppe Pulina  racconterà la sua “Guida filosofica dell’Italia”. Il volume,  dato alle stampe dalla casa editrice bolognese Diogene Multimedia nel 2018, è una stimolante esplorazione turistico-filosofica sulle tracce dei filosofi viaggianti per la penisola italiana e l’isola di Sardegna.

Una sorta di guida filosoficamente ragionata sul Belpaese che comprende quindi, contrariamente ai classici itinerari del Grand Tour, anche la Sardegna. Nietzscvhe, Benjamin, Kafka, Freud, Simone Weil, Tolkien (non solo filosofi, dunque) sono i protagonisti di questo viaggio filosofico attraverso città incantate o dal grande fascino come Venezia, Genova, Milano, Roma, Napoli, Firenze, Assisi e Torino, la città in cui Nietzsche spese gli ultimi deliranti giornidi ebbra lucidità.

Morostesa 2019

La serata verrà presentata dal dott. Marco Ronchi, direttore della Biblioteca.

L’opera (dall’Introduzione del libro). In questa guida filosofica troveremo la conferma al fatto che i filosofi amano solitamente viaggiare, e, contrariamente a quanto verrebbe da pensare, non solo con la testa. Le esplorazioni mentali che scaturiscono dalle loro esperienze di viaggio possono essere profonde quanto le nostre. […] Il viaggio è metafora militante del pensiero o, se vogliamo, è lo stesso pensiero che si mette in cammino. E dove si va una volta che ci si mette in cammino? […]

L’autore. Il filosofo e giornalista Giuseppe Pulina (Sassari, 1963), insegna filosofia in un liceo della Gallura e Antropologia filosofica presso l’Istituto Euromediterraneo di Tempio Pausania, di cui dirige la rivista Mneme Ammentos. È autore di tanti saggi, spesso di carattere divulgativo, aventi come tema questioni filosofiche. Tra questi “La cura. Anche tu sei un essere speciale” (Zona editore), “Auschwitz e la filosofia” (Diogene Multimedia), “Tonni matematici e balene metafisiche” (Diogene Multimedia) e “Rigor cordis. Per una filosofia del cuore”, libro che si fregia delle illustrazioni di Marco Lodola. 

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto