Saturday, 16 May 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 16 May 2026 alle 09:00
Olbia. Un atto vile e vergognoso ha concluso indegnamente la bella giornata di festa di San Simplicio: il furto di due costumi del gruppo folk di Luogosanto. Questa mattina il risveglio della Gallura è stato scosso dal post condiviso dall'Asd Civitas Mariana Danza Luogosanto, il post recita: " attenzione, Eleonora Farina e Marta Chessa sono state derubate del loro abito tradizionale, entrambi erano custoditi nelle valigie all'interno della macchina parcheggiata nel piazzale Francesco De Rosa ad Olbia".
"Tutto è successo in pochi istanti dopo la bella processione, le ragazze si sono svestite ed hanno depositato le valigie, una breve cena con il gruppo, qualche ballo con gli amici poi la sorpresa al rientro nel parcheggio, macchina danneggiata, valigie rubate e con esse i preziosi ricordi di una grande passione". La nostra festa di San Simplicio - conclude il post - si conclude con un grande dispiacere e tanta tristezza. Credo sia opportuno condividere affinché queste nostre ballerine possano almeno ritrovare i loro abiti. Vi ringraziamo per l'eventuale aiuto".
Una richiesta di aiuto e di condivisione che non può restare inascoltata (nelle prime ore sono state tante le manifestazioni di dispiacere, centinaia le condivisioni) e allora anche noi ci uniamo all'appello di questi giovani e chiediamo la massima condivisione e un appello a chi, ha compiuto questo gesto calpestando una storia e una tradizione che si cela dietro ogni abito, perché non sono solo vestiti.
16 May 2026
16 May 2026
15 May 2026
15 May 2026
14 May 2026
14 May 2026
13 May 2026
13 May 2026
12 May 2026
12 May 2026
12 May 2026