Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Fabrizio, Valentina e Kira ai Mondiali: domani si parte!

Olbia. Fabrizio, Valentina e Kira ai Mondiali: domani si parte!
Olbia. Fabrizio, Valentina e Kira ai Mondiali: domani si parte!
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 August 2017 alle 18:21

condividi articolo:

Olbia, 22 agosto 2017 - Domani è il grande giorno: Fabrizio Cavassa, il giovane olbiese affetto da atassia di origine sconosciuta, e Valentina Langiu, educatrice e istruttrice della Zomi Agility Dog, partiranno per affrontare i Mondiali di Paragility. Fabrizio e Valentina, insieme alla dolce Kira - il cane del giovane olbiese, fanno parte infatti della Nazionale Italiana Paragility: un successo, il loro, arrivato dopo oltre un anno e mezzo di lavoro intenso.

I mondiali si svolgono in Austria e Fabrizio, insieme a Valientina, gareggia nella Categoria 4: quella con persone con poca mobilità e con accompagnatore. "Abbiamo fatto la selezione a dicembre. Abbiamo mandato la documentazione e i filmati - spiega Valentina Langiu -. E' il frutto di oltre un anno di lavoro". Da diverso tempo, Fabrizio e Kira frequentano la Zomi Agility Dog: questa attività sportiva, insieme al supporto tecnico di Valentina Langiu, ha trasformato letteralmente la vita del giovane olbiese. Fabrizio, Valentina e Kira dovranno affrontare una doppia gara: jumping e agility. La differenza tra i due percorso è la presenza, nell'Agility, di alcuni attrezzi e di alcuni passaggi molto tecnici che lo rendono piuttosto ostico.

"Non vedo l'ora di partire - ha detto Fabrizio -. Partiamo il 23 agosto, di mattina. Arriviamo a Verona e poi dobbiamo fare ben 7 ore di auto per arrivare!". Fabrizio è pieno di energia e il suo entusiasmo contagia: sarà bellissimo poterlo vedere durante la sfilata delle Nazioni aTattendorf, la cittadina che ospita i mondiali. L'evento sarà, tra l'altro, trasmesso via internet in diretta: perciò sarà possibile seguire le gesta del nostro atleta via streaming. Anche mamma Francesca partirà con i tre atleti, i quali affrontano i mondiali anche e soprattutto grazie ad alcuni supporter anonimi.

A supportare Fabrizio e Valentina, però, ci sono ben due comuni: Olbia e Golfo Aranci. Ieri, alla conferenza stampa, erano presenti Silviana Pinducciu (assessora allo Sport del Comune di Olbia) e Giuseppe Fasolino (sindaco di Golfo Aranci), entrambi orgogliosissimi.

"Siamo orgogliosi di Fabrizio - ha detto Silvana Pinducciu - che ha la volontà e la forza di affrontare questa gara. Porterà il nome di Olbia nel mondo, è un grande orgoglio per noi".

"Fabrizio è l'unico sardo a partecipare a questa importante manifestazione mondiale", ha sottolineato con grande affetto e orgoglio Fasolino.