Saturday, 04 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma

La Gallura tra natura, musica, motori e sport

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Barbara Curreli

Pubblicato il 04 October 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna la rubrica dedicata agli eventi che coinvolgono la Gallura nel fine settimana e non solo. Ecco tanti appuntamenti tra natura, cultura, motori, musica e tanto altro.

San Teodoro. Il Club Gallura Custom HD dedito alle moto Custom ed ai motori d’epoca, con il patrocinio del Comune di San Teodoro, ha organizzato per  il 4 e 5 ottobre la quarta edizione di un appuntamento dedicato alle Auto d’epoca denominato: "Roti antichi in Gaddhura (Ruote Classiche Galluresi), Memorial di Giovanni Lai. Fiammanti auto d’epoca faranno bella mostra di se facendo rivivere un ritorno al passato, con mezzi che hanno reso importante la Storia Automobilistica, con il memorial dedicato a Giovanni Lai ragazzo di San Teodoro appassionato di motori.

Diversi Club parteciperanno alla Manifestazione, ma ci saranno anche tanti partecipanti da tutta la Sardegna e non solo, che hanno gia’ confermato la loro presenza. L'evento prenderà il via sabato 4 ottobre dalle 18. Accoglienza e apertura Iscrizioni presso Gallura Custom in zona artigianale con relativa consegna maglia evento e aperitivo di benvenuto. Ore 19 Passaggio e consegna Targa e fiori a Giovanni e a seguire cena gratuita x gli iscritti alla Manifestazione e serata libera.

Domenica 5 ottobre si prosegue con una giornata all'insegna della passione e della condivisione per i motori e per lo stare insieme. Alle 09.30 Arrivo equipaggi in Piazza Gallura x iscrizioni e consegna maglia evento e colazione. 10.30 Esposizione Auto e vendita dei prodotti del Mercatino di Arti Mestieri. Ore 12.30 partenza Giro turistico con sosta aperitivo. Ore 13.30 Rientro equipaggi a San Teodoro e pranzo convenzionato. 16.30 Premiazioni e riconoscimenti. Il costo di iscrizione è di 15 euro e comprende maglia evento, colazione, aperitivi vari e cena del sabato. Si prega di prenotare la presenza al Meeting con la vostra auto con targa e numero di persone equipaggio entro il giorno 01 Ottobre al 333/6139115 Mobile e whatsapp  [email protected] – www.galluracustom.com . Info pernottamenti ; +39 0784 865767 cellulare: +39 335 572 3730 (anche su WhatsApp)

Aggius ospita stasera nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Vittoria il concerto di Fausto Leali a partire dalle 22.30. 

Luras ospita i Gemelli diversi in concerto domenica 5 ottobre in serata, dopo un pomeriggio dedicato ai giochi antichi e della tradizione dedicati ai più piccoli. 

Olbia. Ritorna la passeggiata in rosa per la vita, domenica 5 ottobre il lungomare di Olbia si colora di rosa e accoglie tutti coloro che vorranno partecipare a un grande evento di comunità e solidarietà: la “Passeggiata in Rosa per la Vita” è dedicata alla prevenzione e al sostegno nella lotta contro i tumori.

Ritrovo alle ore 9:30 sul lungomare di Corso Principe Umberto (sotto la ruota panoramica). Partenza della passeggiata alle 10:30 per un percorso di circa 3 km tra le vie della città e il Parco Fausto Noce. Con un contributo minimo riceverete la maglietta rosa ufficiale dell’evento e contribuirete alla raccolta fondi per le associazioni locali impegnate nella lotta ai tumori. L'iniziativa è realizzata dalla Fidapa ed è patrocinata dal Comune di Olbia.

Tempio.
Al via la sesta edizione del Bardunfula Fe’ che si terrà a Tempio il 10 e 11 ottobre. Bardunfula Fe’ è il festival letterario e culturale internazionale del Nord Sardegna interamente dedicato a bambini/e e ragazzi/e dai 0 ai 17 anni. Nato nel 2019, è oggi un punto di riferimento regionale e nazionale per la promozione della lettura, della narrazione, del gioco e della creatività come strumenti di cittadinanza attiva e coesione sociale.

Fortemente intergenerazionale e “adulti-friendly”, il Festival è costruito in rete con scuole, biblioteche, musei, enti culturali e comunità educanti. Dopo le date di maggio a Sassari, il Fe' continua la sua sesta edizione, dal 10 all'11 ottobre a Tempio Pausania tra la biblioteca comunale, la libreria Bardamù Ubik e il Bosco di Curadureddu con il Museo Organica. La sesta edizione ha come tema portante “Per fare la Pace” e anche nelle date di Tempio il Fe' propone molteplici attività di promozione della lettura, laboratori artistici, spettacoli, incontri con le autrici e gli autori.

Arzachena. "Adolescenze in gioco" è il titolo dell'incontro rivolto alla comunità adulta il cui fine è analizzare insieme la situazione attuale dei nostri giovani. Nell' incontro verranno resi pubblici i risultati dei questionari anonimi somministrati a più del 50% degli adolescenti fra gli 11 e i 19 anni residenti nel territorio.

Il nostro progetto nasce per dar voce e spazio ai giovani e per trovare insieme le strategie che consentano loro di vivere in modo più sereno possibile questo periodo storico di forti cambiamenti, ma allo stesso modo vorrebbe essere di aiuto agli adulti che sono chiamati a guidarli. Questo appuntamento vorrebbe dunque essere uno dei tanti momenti per ritrovarsi nei tanti dubbi e difficoltà che ci accomunano nel crescere ed educare gli adolescenti, grazie all'aiuto dei professionisti della nostra cooperativa, ma anche grazie agli esperti del settore che lavorano sul campo a livello regionale. Appuntamento sabato 11 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Nexus in Piazza Risorgimento. 

Padru. Ritorna la 15esima edizione della Biennale di Padru. La Sardegna: un'isola isolata? Appuntamento dal 16 al 19 ottobre 2025. Nelle prossime giornate un approfondimento sul programma dell'evento che coniuga arte, tradizione, storia e territorio.