Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: atteso il workshop in aiuto alla sindrome di Asperger

Olbia: atteso il workshop in aiuto alla  sindrome di Asperger
Olbia: atteso il workshop in aiuto alla  sindrome di Asperger
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 September 2019 alle 17:59

condividi articolo:

Olbia, 23 settembre 2019 - E' già messo a calendario a Olbia un nuovo appuntamento della durata di 2 giorni.

L'evento guiderà i partecipanti alla scoperta dei criteri, della sovrapposizione dei punti di forza e di debolezza, delle persone nello spettro autistico di grado lieve o con "Sindrome di Asperger".

Il prossimo 19 e 20 ottobre l'Aereoporto Costa Smeralda- Olbia, sarà la sede dell'incontro in cui verranno trattati i temi: "Sindrome di Asperger & Spettro Autistico Lieve" - individuare le caratteristiche, comprendere i comportamenti e educare le persone.

L'appuntamento viene promosso dalle associazioni CuoreMenteLab, Sensibilmente onlus, e Associazione Spazio Asperger ONLUSCAT-kit - Cognitive Affective Training kit.

La giornata avrà inizio con la descrizione nel dettaglio dello spettro autistico, falsi miti, caratteristiche, origini. Verranno poi presi in esame gli strumenti ed i processi diagnostici e come comunicare la notizia alla famiglia, alla scuola e alla persona stessa.

Successivamente si illustreranno le caratteristiche legate alla comunicazione e comprensione sociale, includendo le caratteristiche linguistiche e la teoria della mente. Gli interessi speciali e la loro distinzione con un disturbo ossessivo-compulsivo, le gravi difficoltà motorie e di coordinazione e la sensibilità sensoriale.

Verrà preso in esame inoltre il fenomeno del bullismo ed i rapporti con possibili eventi traumatici.Si parlerà di come gestire la diagnosi differenziale, la depressione ed i ritiro sociale. Uno spazio dell'incontro sarà tutto dedicato al profilo cognitivo e all’apprendimento.

Le due giornate si concluderanno poi con la vita dopo la scuola: università, lavoro, relazioni di coppia, sessualità ed affettività.

Valido come modulo A per l’iscrizione al RIPECAFirenze.
La prima giornata il 19 ottobre prossimo, dalle 09.30 alle 18.00, e il secondo appuntamento a seguire il 20 ottobre dalle 09.00 alle 17.00.

Un incontro che di certo si tradurrà in un valido supporto sia per le famiglie che per gli operatori ed educatori che ogni giorno si relazionano con patologie alquanto impegnative e di non facile gestione.