Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: la Dea Madre illumina il Costa Smeralda

Olbia: la Dea Madre illumina il Costa Smeralda
Olbia: la Dea Madre illumina il Costa Smeralda
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 January 2016 alle 11:03

condividi articolo:

Olbia, 17 Gennaio 2016 – La Dea Madre, con tutta la sua forza e la sua bellezza, è atterrata all'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Siamo nell'Art-port Gallery dello scalo e queste sono le opere di Vittoria Nieddu, artista sarda particolarmente dotata e visionaria che ha deciso di analizzare artisticamente il culto della Dea Madre. La mostra, situata nel piano mezzanino dell'aeroporto, sarà visitabile gratuitamente fino al 28 Febbraio 2015 ed è organizzata grazie alla Cooltour Gallura, una cooperativa totalmente gallurese formata da sole donne.

La mostra. Il culto della dea madre è il culto più antico della Terra, probabilmente il primo culto che l'umanità ha pensato. La dea madre è la prima divinità, la forza primigenia, il tutto ove inizia il mondo. Vittoria Nieddu, artista e madre, analizza questo importantissimo culto con la forza immaginifica del colore e della brillantezza. I quadri sono materici: ai colori della terra (caldi marroni, terre di siena, dorati delicati) abbina materiali apparentemente poveri che, grazie alla luce, diventano preziosi elementi. E così, Vittoria Nieddu diventa essa stessa divinità e costruisce mondi, universi, dee femminili e nuove concezioni. Come una dea, Nieddu avvita e svita, incolla e dispone, colora, crea, dà vita: esattamente come la dea madre, dà vita alle sue creature.

Il progetto Dea Madre. La collaborazione con la Cooltour Gallura dà una marcia in più all'esposizione. Grazie all'unione di Vittoria Nieddu e le donne della cooperative, ecco i laboratori dedicati alla Dea Madre. I laboratori, iniziati lo scorso 15 Gennaio, sono dedicati alle scuole del territorio.