Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, annuncio falso di lavoro: 'rubati' dati sensibili

Olbia, annuncio falso di lavoro: 'rubati' dati sensibili
Olbia, annuncio falso di lavoro: 'rubati' dati sensibili
Olbia.it

Pubblicato il 18 March 2019 alle 12:33

condividi articolo:

Olbia, 18 marzo 2019 - Ci sono tanti modi per ottenere dati sensibili in modo "truffaldino" e uno di questi è pubblicare un falso annuncio di lavoro: questo è quanto sarebbe successo a Olbia la scorsa settimana e il caso è stato raccontato sulla Nuova Sardegna di ieri.

L'annuncio era molto allettante: 26.000 euro di retribuzione annua, contratto a tempo indeterminato, nessuna restrizione per l'età. Il tutto corredato dal nome di un'azienda molto nota e stimata in città, la Nieddu Srl.

La truffa è stata scoperta dagli stessi cittadini che, allettati dalla proposta, hanno inviato i curricula: tra loro, qualcuno ha contattato direttamente l'azienda olbiese, scoprendo così che non stava cercando personale e che, dunque, l'annuncio era falso.

Dopo tre giorni, la finta proposta di lavoro è sparita dal portale dedicato agli annunci, ma è partita la battaglia legale.

In molti hanno infatti denunciato la cosa alle Forze dell'Ordine, le quali ora dovranno indagare per risalire ai responsabili.

Con questo stratagemma, potrebbero essere stati "rubati" dati sensibili: fotografie, la mail, gli indirizzi di residenza e altri dati.