Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, "al cinema con un amico speciale": ecco l'iniziativa di Sandro Colella e Villa Chiara

Olbia,
Olbia,
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 December 2018 alle 15:09

condividi articolo:

Olbia, 21 dicembre 2018 - Ci sono diversi modi per far riflettere le persone: si possono fare convegni o incontri a scuola, ma a volte è si creare un incentivo come un biglietto gratis. A pensare a una iniziativa del genere sono stati Sandro Colella e Villa Chiara: dal 22 dicembre al 6 gennaio, i giovani che si presenteranno al cinema accompagnati da amici con disabilità entreranno gratis. L'evento è diretto principalmente a sensibilizzare i giovani delle scuole medie e superiori.

L'idea, denominata "Al cinema con un amico speciale", è quella di generare un approccio concreto e non medico sulla disabilità. "Abbiamo pensato che solo la conoscenza può abbattere barriere interiori quali ilbuonismo e il pietismo, poiché sono atteggiamenti di approccio ad una realtà che non siconosce", spiegano gli organizzatori.

Il cinema gratis è, in sostanza, solo una scusa per creare una relazione e una conoscenza reciproca. "Una relazione che parte dal condividere le coseche si hanno in comune: oggi è la passione per il cinema, per i film. Domani sarà lamusica, e forse questo li porterà ad un concerto. Ma l’uscire di casa, il recarsi alcinema, sarà anche un’occasione di grande visibilità e forse qualcuno inizierà a porsi ilproblema delle tante barriere architettoniche presenti nelle vie di Olbia", concludono gli organizzatori.

Come funziona. Il giovane normodotato invita a uscire l'amico con disabilità e si recano insieme al cinema per una serata all'insegna del sano divertimento: entrambi non pagheranno il biglietto. Criteri di ingresso. I due ragazzi dovranno presentarsi al botteghino del cinema e spiegare che stanno aderendo all'iniziativa. L'evento è sorretto grazie a tutta una serie di sponsor che pagheranno i biglietti: Eco Olbia, Stiltende, Dhl, Unipol Sai Agenzia Generale, Autofficina di Pietro Mariano, Cto Olbia, Fratelli Murrighile.