Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: abbandona sacchetti all'Ecobox, ma il servizio funziona

Olbia: abbandona sacchetti all'Ecobox, ma il servizio funziona
Olbia: abbandona sacchetti all'Ecobox, ma il servizio funziona
Olbia.it

Pubblicato il 19 August 2019 alle 11:54

condividi articolo:

Olbia, 19 agosto 2019 -Nuova segnalazione riguardo l'Ecobox del Molo Brin, l'ecocentro in miniatura che consente a cittadini e turisti di conferire i propri rifiuti differenziati in modo gratuito.

In questo articolo dello scorso sabato 17 agosto, denunciavamo il fatto che un cartello appeso informasse di un guasto nel servizio, proprio nel cuore della stagione. La De Vizia aveva poi risposto, affermando che i rifiuti potevano comunque essere conferiti e differenziati, nonostante il guasto che riguardava la lettura della tessera sanitaria.

La segnalazione ci arriva da una cittadina, che ieri intorno alle 12:20, si è recata a gettare i suoi rifiuti sfusi. La scena a cui ha assistito è di assoluta inciviltà: un turista straniero, anziché differenziare la sua spazzatura e buttarla negli appositi sportelli, ha abbandonato i suoi sacchetti per terra.

La cittadina allora, pensando che il comportamento fosse da attribuirsi al fatto che il guasto è segnalato solo in italiano, e non è tradotto in altre lingue, ha provveduto a fargli notare, in inglese, che l'Ecobox fosse funzionante.

Niente da fare, i sacchetti sono rimasti abbandonati per terra, e il signore si è allontanato di corsa non appena ha visto che la cittadina scattava le foto alla spazzatura sul pavimento.

Un comportamento, quello del turista, senza giustificazioni. Fortunatamente, a sorvegliare l'Ecobox ci sono delle telecamere: la speranza è che queste azioni vengano punite.