Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nasce il CIRN, Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica

Nasce il CIRN, Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica
Nasce il CIRN, Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica
Olbia.it

Pubblicato il 28 October 2012 alle 10:41

condividi articolo:

L'Università di Sassari presenterà le attività di ricerca e studio del Cirn - Centro interuniversitario di ricerca per la nautica lunedì 29 ottobre alle 15.00 nell'aula magna dell'Ateneo e martedì 30 nei locali di Promocamera della Camera di Commercio di Sassari dalle 9.30.

Fondato dalle Università di Sassari, Pisa e Genova, il Cirn si è costituito formalmente il 28 ottobre 2011 proprio a Sassari (la sede è Promocamera). Il Centro è diretto dal professor Alessio Tola, docente di Analisi e valutazione delle tecnologie, delegato del rettore per il progetto Innautic nell'ambito del programma operativo Italia-Francia Marittimo.

Il Cirn si propone una serie di obiettivi sia nel campo della ricerca e dell'innovazione, sia nel campo dell'alta formazione e trasferimento tecnologico. "Da un lato, intendiamo mettere a punto sistemi di gestione della conoscenza e di programmazione delle politiche applicabili all’intero settore per la valorizzare e la coesione della filiera nautica- dichiara il professor Tola- Dall'altro, vogliamo studiare applicazioni pilota di tecnologie dei materiali per promuovere la sostenibilità ambientale della filiera nautica". In particolare, si elaborano nuovi processi di costruzione e di assemblaggio che consentano di ridurre i tempi di realizzazione, il volume di rifiuti e scarti di lavorazione, in un’ottica che metta insieme il risparmio sui costi e il benessere ambientale.

L'impegno nell'alta formazione e nel trasferimento tecnologico si tradurrà nell'attivazione di corsi e master specifici su tematiche direttamente collegate alla nautica e nell'introduzione di percorsi formativi di alto livello per operatori del settore. Allo stesso tempo, il Centro interuniversitario di ricerca per la nautica intende dar vita a incubatori di professioni legate alla nautica e stimolare la nascita di spin off di brevetti applicabili al settore.

Il Cirn si sviluppa in sinergia con la Provincia di Sassari, che ha fortemente sostenuto la nascita del Centro, e con la Camera di Commercio del Nord Sardegna che ha costituito l'osservatorio delle imprese della nautica.