Wednesday, 21 October 2026

Informazione dal 1999

Generale

Luras, avviati gli studi per una possibile area protetta a S’Ozzastru

Il Comune ha aperto i rilievi con l’Università di Cagliari sul territorio attorno all’olivastro

Luras, avviati gli studi per una possibile area protetta a S’Ozzastru
Luras, avviati gli studi per una possibile area protetta a S’Ozzastru
Olbia.it

Pubblicato il 21 October 2026 alle 10:08

condividi articolo:

Luras. Il Comune ha avviato i primi rilievi sul campo per la caratterizzazione ambientale del territorio attorno a S’Ozzastru, con l’obiettivo di studiare una possibile nuova area naturalistica protetta. Nella comunicazione del Comune pubblicata il 20 ottobre si indica un finanziamento della Regione Sardegna da 35 mila euro.

Le attività riguardano un’area più ampia rispetto al monumento naturale dell’olivastro e vengono svolte dal Comune insieme all’Università di Cagliari. La fase aperta in questi giorni è quella dello studio ambientale: i rilievi serviranno a definire gli elementi utili per l’eventuale percorso di tutela.

La collaborazione scientifica per il progetto “Caratterizzazione ambientale del monumento naturale S’Ozzastru” era stata approvata dalla Giunta comunale con la delibera numero 38 del 27 maggio 2026.

Per informazioni sul progetto e sul suo iter ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico del Comune di Luras, in via Nazionale 12, al numero 079645208 oppure all’indirizzo [email protected].