Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Luisetta Mercalli compie 109 anni, seconda sarda più longeva

Luisetta ha attraversato un secolo di eventi storici

Luisetta Mercalli compie 109 anni, seconda sarda più longeva
Luisetta Mercalli compie 109 anni, seconda sarda più longeva
Olbia.it

Pubblicato il 19 February 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Cagliari. Luisetta Mercalli, residente a Cagliari, ha recentemente festeggiato i suoi 109 anni, diventando così la più anziana della città, la seconda in Sardegna dopo Amelia Addari (leggi qui), e la cinquantesima in tutta Italia.

Nata il 17 febbraio 1915 a Carloforte, Luisetta ha attraversato un secolo di eventi storici, resistendo alle due guerre mondiali e a due pandemie, tra cui la spagnola e quella da Covid-19. La sua storia è un'esemplare testimonianza di resilienza e determinazione. Arrivata a Cagliari all'età di 12 anni e mezzo, Luisetta si è iscritta all'Istituto delle Suore Carlo Felice per perseguire gli studi, diplomandosi precocemente a soli 16 anni nella Scuola di Metodo per l'Educazione Materna, oggi conosciuta come Istituto Pedagogico.

Luisetta ha vissuto gli orrori dei bombardamenti su Carloforte nell'aprile del 1943, dove ha offerto assistenza ai feriti, mostrando fin da giovane una straordinaria compassione e dedizione verso il prossimo. Nonostante le avversità, ha superato entrambe le pandemie che hanno segnato la storia del XX secolo, resistendo alla spagnola all'età di soli 3 anni e sfidando con successo anche il Covid-19.

La sua carriera come insegnante è iniziata a soli 17 anni, quando accettò una supplenza di 15 giorni nella sua città natale, a Carloforte. Da quel momento, non si è più fermata, continuando ad insegnare fino all'età di 62 anni, accumulando un totale di 46 anni di servizio. Un dettaglio degno di nota è il suo impegno nel conseguire il titolo specifico al Magistero Professionale per la Donna a Padova nel 1938, seguito dall'esame di Stato a Roma. Luisetta Mercalli incarna i valori di dedizione, impegno e resilienza, rimanendo un esempio ispiratore per la comunità di Cagliari e oltre.