Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: arriva “Resto al Sud” per fare impresa

La Maddalena: arriva “Resto al Sud” per fare impresa
La Maddalena: arriva “Resto al Sud” per fare impresa
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 January 2019 alle 16:37

condividi articolo:

La Maddalena, 14 gennaio 2019 -Anche nel Comune di La Maddalena sono in arrivo gli incentividel Governo, gestiti da Invitalia, a sostegno della nascita dinuove attività imprenditorialinelle regioni del Mezzogiorno.

Le precedenti agevolazioni erano riservate fino ad ora agli under 36. Ora tale opportunità viene estesaanche agliunder 46e ailiberi professionisti. Con la legge di Bilancio 2019 si va ad ampliare così la fascia dei destinatari delle agevolazioni di Resto al Sud,che offrono contributi per l’avvio di imprese nelle regioniAbruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia,Sardegnae Sicilia.

L'importo massimo del finanziamento governativo erogabile è di50mila euro per ciascun socio, fino ad un ammontaremassimo complessivo di 200mila euro. Il proposito di tale aiuto da parte del Governo, è quello di sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under46 nelle regioni del Mezzogiorno. La dotazione finanziaria complessiva è di1.250 milioni di euro.

Con questi contributi sarà finalmente possibile per molti veder realizzato il proprio progetto imprenditoriale nei contesti quali : produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone;turismo

In questa iniziativa sono però escluse dal finanziamento leattivitàagricole eilcommercio.

Si potranno sostenere così spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività produttive.

Il finanziamento coprirà il 100% delle spese ammissibili e consiste in: un contributo a fondo perduto pari al 35%dell’investimento complessivo; unfinanziamento bancariopari al 65%dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.

Ora che gli strumenti finanziari sono resi accessibili dalle istituzioni del territorio, non resta che mettere in azione le idee e la passione con molta energia e con la consapevolezza che il fare impresa è fattibile con il valore aggiunto della rivalutazione del proprio territorio di appartenenza. Restare forse è veramente una grande sfida per chi decide di non lasciare la propria terra creando impresa sul posto, ma gli sforzi di certo saranno ben ricompensati.

Tutta la documentazione in merito è reperibile presso il sito istituzionale del Comune di La Maddalena: http://www.comunelamaddalena.gov.it/it/contenuti/articoli/dettagli/468/singolo/809/ http://www.comunelamaddalena.gov.it/it/contenuti/articoli/dettagli/489/