Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: ok al piano eradicazione cinghiali

La Maddalena: ok al piano eradicazione cinghiali
La Maddalena: ok al piano eradicazione cinghiali
Olbia.it

Pubblicato il 20 October 2019 alle 12:25

condividi articolo:

La Maddalena, 20 ottobre 2019 - Da qualche tempo i cinghiali dell'isola di La Maddalena si spingono nel centro abitato e sulle spiagge in cerca di cibo.

A causa del perdurare della preoccupante situazione i residenti del Comune di La Maddalena avevano cominciato a manifestare il loro disappunto non solo sui social, ma presso gli organi competenti.

Il pericolo della numerosa presenza di questi animali selvatici è soprattutto legato ai possibili incidenti automobilistici che potrebbero comportare, ma anche alla mai del tutto remota possibilità che questi, ritrovandosi in branco e sentendosi in pericolo, possano perfino attaccare l'uomo.

Ora dalla Regione Sardegna è giunto finalmente l'ok all’esecuzione di un piano di intervento di eradicazione dei cinghiali sulle isole di La Maddalena e Caprera.

L’Ente Parco di La Maddalena ha messo a disposizione un fondo di 30mila euro. Il delicato incarico di redigere e presentare il piano di eradicazione degli animali selvatici è stato affidatoa una dittadi Olbia.

L’operazione di cattura degli animali selvatici comincerà a novembre e proseguirà fino a Marzo 2020.

.