Saturday, 22 June 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Il mondo della boxe: cinque motivi per avvicinarsi a questo sport

Le caratteristiche della boxe

Il mondo della boxe: cinque motivi per avvicinarsi a questo sport
Il mondo della boxe: cinque motivi per avvicinarsi a questo sport
Olbia.it

Pubblicato il 23 February 2023 alle 16:29

condividi articolo:

5 motivi per avvicinarsi alla boxe

Se sei tra coloro che ritiene la boxe uno sport violento di strada, dovrai ricrederti essendo questa definita un'arte nobile se praticata secondo le regole. La boxe è molto utile per rimettersi in forma, in quanto allena tutte le fasce muscolari e insiste sul dinamismo, tenendo il corpo in continuo movimento e favorendo la concentrazione la capacità di scelta nel brevissimo termine.

In questo articolo vedremo quindi 5 motivi per i quali questo potrebbe essere lo sport ideale per le tue esigenze, capace di scaricare fisico e testa in una sola ora di allenamento.

Boxe: uno sport versatile

Quando si parla di boxe sembra ci si riferisca a una disciplina univoca, quando invece si tratta di un'attività molto variegata e che si adatta alle diverse fasce di clientela.

Esiste infatti quello amatoriale, ideale per i bambini che iniziano e per gli adulti che desiderano approcciare alla disciplina in maniera soft, quello agonistico che prevede incontri veri e propri, quello educativo adatto a coloro che devono sfogare e canalizzare rabbia e frustrazione, quello per divertimento che prevede comunque la conoscenza delle regole, l'aeroboxe che implica una maggiore quantità di movimento, l'handibox che si presta ai portatori di handicap e quello professionale, a partire dalle categorie minori fino ad arrivare alla massima serie.

Pertanto, non avrai alcun problema a scegliere la modalità migliore per le tue esigenze e rilassare la mente scaricando ansia e tensione della giornata.

Imparare il rispetto e la disciplina

Può apparire come un controsenso, ma la box è un'attività che insegna a rispettare l'avversario e soprattutto le regole che sono stabilite. Pertanto, non è possibile colpire in alcuni punti ed è necessario capire quando si è sconfitto il contendente, senza infierire.

Non si tratta di un modo becero per scaricare la rabbia, ma di una soluzione per canalizzarla in maniera sana e allo stesso tempo allenare il corpo in maniera aerobica e nelle sue diverse fasce muscolari.

La boxe come allenamento completo

La boxe è un allenamento molto più completo rispetto a quello che si può pensare, in primo luogo perché tiene il corpo in continuo movimento e permette di bruciare numerose calorie nel corso di tutto l'allenamento.

Ad essere sollecitate sono poi le braccia, che eseguono un movimento costante ma che deve essere realizzato correttamente per non affaticare spalle e schiena, così come l'addome, continuamente in tensione per mantenere la posizione eretta. Le gambe risultano muscolose e definite, non gonfie come può avvenire con il bodybuilding ma decisamente atletiche.

La boxe per sfogarsi

Oltre a essere un allenamento molto serio e completo, la box amatoriale o per divertimento è un ottimo modo per sfogare la tensione e ritrovare il proprio equilibrio mentale.

Concentrarsi solo su determinati movimenti aiuta a canalizzare la rabbia e soprattutto ad eliminare i pensieri nocivi legati allo stress personale e lavorativo, lasciandoli sul ring e recuperando il proprio equilibrio mentale e fisico.

La boxe per imparare a difendersi

La boxe non serve ad innescare combattimenti o risse, tutt'altro. Si tratta di uno sport nobile, che però può risultare piuttosto utile in termini di autodifesa, sia per gli uomini sia per le donne. Tale attività non consiste infatti solo nell'assestare colpi, ma anche nel saperli incassare rispondendo al momento opportuno.

Pertanto, imparare anche solo le tecniche base consente di uscire con maggiore tranquillità e di contenere eventuali aggressioni che si potrebbero subire. Ovviamente il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti del settore partecipando ai corsi della palestra Virgin Active a cui gli iscritti possono accedere su tutto il territorio nazionale.