Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Comune di Arzachena intitola la biblioteca al professor Manlio Brigaglia

Il Comune di Arzachena intitola la biblioteca al professor Manlio Brigaglia
Il Comune di Arzachena intitola la biblioteca al professor Manlio Brigaglia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 26 October 2019 alle 00:04

condividi articolo:

Arzachena, 26 ottobre 2019-Il 10 maggio del 2018 moriva a Sassari l'illustre storico e professore universitario Manlio Brigaglia.

L'accademico, di origine tempiese, giornalista attento osservatore della realtà sarda e italiana, nella sua lunga carriera è stato autore prolifico di volumi, articoli, saggi, enciclopedie. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui ricordiamo La Nuova Sardegna e il Corriere della Sera.

Nel1997aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento "Premio della cultura" dellaPresidenza del Consiglio dei ministri.Nel2003 era stato insignito dellamedaglia d'orodi "Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte - settore Università" dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Un illustre intellettuale della Sardegna al quale l'Amministrazione comunale di Arzachena, guidata dal sindaco Roberto Ragnedda, ha deciso di intitolare con una cerimonia ufficiale la biblioteca comunale: luogo strategico per la diffusione della cultura e lo svolgimento di attività formative destinate a bambini, giovani e adulti.

Mercoledì, 30 ottobre, l'importante iniziativaper tutta la città. Alla cerimonia, promossa dal delegato alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni parteciperanno i familiari del professore, le autorità civili e gli studenti delle terze classi del Liceo scientifico Falcone e Borsellino e dell’Istituto professionale alberghiero Costa Smeralda.

Il sindaco Roberto Ragnedda aprirà la cerimonia all'Auditorium alle ore 9.15. Subito dopo seguirà laconferenza e proiezione video in ricordo del professore.

Alle ore 11.30, presso la Biblioteca comunale, ci sarà il taglio del nastro con presentazione della scultura posizionata all’ingresso della sede. Qui veranno letti alcuni ricordi sulla vita e la carriera dello studioso e verrà inoltre inaugurato il nuovo allestimento della biblioteca. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.