Saturday, 22 June 2024

Informazione dal 1999

Sport, Volley

Hermaea Olbia, prima partita della stagione: al Geopalace arriva Mondovì

Primo impegno della stagione per le biancoblù di coach Guadalupi. In Sardegna sbarcano le ex Allasia e Coulibaly

Hermaea Olbia, prima partita della stagione: al Geopalace arriva Mondovì
Hermaea Olbia, prima partita della stagione: al Geopalace arriva Mondovì
Olbia.it

Pubblicato il 06 October 2023 alle 13:02

condividi articolo:

Olbia. Dopo un mese e mezzo di preparazione, finalmente arriva il debutto in campionato per l’Hermaea Olbia, di scena domenica pomeriggio (ore 16) al Geopalace contro la Lpm Bam Mondovì nel primo turno del gruppo B di Serie A2 Femminile.

Al decimo campionato consecutivo nella categoria, le aquile tavolarine si presentano con un roster profondamente rinnovato rispetto a quello che lo scorso anno aveva ben figurato, guadagnando la Poule Promozione dopo un ottimo cammino in regular season. Ma a guidare le biancoblù sarà il confermatissimo coach Dino Guadalupi, in Sardegna per la terza annata consecutiva.

“Sappiamo di affrontare subito una squadra che ha l’ambizione di stare ai piani alti della categoria – spiega – e che peraltro può contare su un assetto piuttosto collaudato, avendo cambiato poco rispetto allo scorso anno. Sicuramente non si tratta dell’ostacolo più agevole da incontrare alla prima giornata”.

L’Hermaea è comunque pronta a fare la sua parte: “La nostra preseason è andata avanti senza intoppi – aggiunge il tecnico - abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, sia a livello fisico che tecnico. Purtroppo ci è stata lasciata “in eredità” la condizione non perfetta di Adriano, che nell’ultima settimana ha ripreso a lavorare col gruppo. Monitoreremo il suo recupero fino alle ore immediatamente precedenti alla partita. In ogni caso ci sarà da assumersi delle responsabilità ulteriori per far fronte alla situazione non ottimale. Sia in allenamento che nelle amichevoli abbiamo provato varie situazioni, e vedremo quale si rivelerà più adatta per preservare il nostro equilibrio di squadra. Ciò che non dovrà mancare sarà senz’altro l’atteggiamento: giochiamo in casa nostra, davanti ai nostri tifosi, e abbiamo l’obiettivo di provare a cogliere ogni opportunità possibile per fare dei punti. Dovremo far capire all’avversario che non sarà una partita semplice”.

Mondovì è compagine abituata a lottare ai vertici dell’A2. L’allenatore Marco Gazzotti è alla guida di un organico molto ben attrezzato, nel quale figurano due ex hermeine come la palleggiatrice Veronica Allasia e la schiacciatrice Salì Coulibaly: “Tra le poche modifiche che hanno apportato al sestetto c’è proprio la palleggiatrice, e quando si cambia in un ruolo così delicato, c’è sempre una fisiologica fase di assestamento. Nessuno, alla prima giornata di campionato, può dire di avere dei meccanismi già perfettamente oliati, anche se siamo coscienti di trovare delle individualità di alto livello per la categoria, da Decortes a Grigolo fino ad arrivare all’americana Lux e alle centrali Pizzolato e Riparbelli. Proveremo a fare tutto il possibile per metterle in difficoltà”.

Squadre in campo domenica 8 ottobre alle 16 al Geopalace di Olbia. Arbitreranno Giorgia Adamo e Luca Pescatore. La gara sarà visibile in diretta streaming, tramite registrazione gratuita, sul sito volleyballworld.tv.

Foto di Luigi Canu