Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: celebrata la giornata del 25 novembre

Golfo Aranci: celebrata la giornata del 25 novembre
Golfo Aranci: celebrata la giornata del 25 novembre
Olbia.it

Pubblicato il 25 November 2018 alle 15:48

condividi articolo:

Golfo Aranci, 25 novembre 2018 -In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne in programma oggi, 25 novembre, l'Amministrazione comunale di Golfo Aranci guidata da Giuseppe Fasolino ha accolto l'invito del Club Gallura Soroptimist international d'Italia mettendo a disposizione una panchina colorata di arancione da collocare in un punto cruciale della piccola cittadina sul mare.

La presidente del club Soroptimist Gallura, Maria Grazia Molinas, durante la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ha invitato tutti ad "attivarsi in arancione". Il colore arancione è diventato il simbolo di un futuro luminoso e ottimista, esente dalla violenza contro le donne e ragazze, ed è stato scelto per unificare la mobilitazione sociale contro la violenza su larga scala.

La panchina arancione è diventato quindi il simbolo di "posto occupato", dedicato a tutte le donne vittime della violenza e diventerà una postazione fissa per invitare, coloro che si siederanno ad una riflessione sull'importante ruolo della società delle donne e l'importanza di dire no alla violenza di genere.

Per celebrare la manifestazione sono stati coinvolti i genitori e gli alunni delle scuole elementari e delle medie secondarie di Golfo Aranci. A loro è stato chiesto di contribuire alla causa della giornata internazionale contro la violenza delle donne con temi, pensieri, frasi e disegni. Alla cerimonia della ricorrenza del 25 novembre, oltre al sindaco, alla Presidente del Club, l'assessore alla Pubblica Istruzione Ofelia Canu e l'assessore alle Politiche Sociali e Sport Mario Mulas, ha partecipato tutta la cittadinanza.