Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, vietato fumare in spiaggia: primi segnali contro le sigarette

Gallura, vietato fumare in spiaggia: primi segnali contro le sigarette
Gallura, vietato fumare in spiaggia: primi segnali contro le sigarette
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 March 2019 alle 09:46

condividi articolo:

Olbia, 24 marzo 2019 - Sulla scia dell'esempio del comune di Bibione, anche in Sardegna potrebbero presto arrivare le spiagge "smoke free".

La decisione del Comune di Bibione, in passato, ha attirato l'attenzione di diverse testate giornalistiche, ma anche diversi enti comunali sardi.

I vari sindaci dell'isola pare si stiano già mettendo all'opera in vista della prossima estate che porterà orde di turisti sulle spiagge, con il conseguente riproporsi del problema dei mozzicconi di sigarette lasciati sull'arenile.

Bibione, cittadina veneta, si è aggiudicata il titolo di primo lido italiano smoke free, e l'amministrazione comunale di Stintino ha fatto la stessa cosa dalla scorsa estate, preservando così le sue splendide spiagge, tra cui la celebreLa Pelosa.Niente più mozziconi abbandonati nella dorata sabbia sarda.

Pare quindi che il primo cittadino, Antonio Diana, abbia già disposto il divieto a partire dalla ormai imminente stagione estiva. Niente fumo in tutte le spiagge del Comune anche se ovviamente saranno previste tre aree per fumatori. Lo scorso anno proprio in tale aree sono state raccoltecirca 140mila cicche a testimonianza dell'incuria dei fumatori.

A La Pelosa in totale sono state elevate solo 300 sanzioni, tenendo conto della quantità dei turisti presenti. Quindi a quanto pare il "messaggio" del divieto è stato recepito.

Anche la meravigliosaAlghero si sta muovendo nella stessa direzione sperando in tempi brevi di attuazione.

In Gallura, come riporta proprio oggi La Nuova Sardegna, è la Città di Arzachena ad aprire il valzer contro i fumatori negli arenili: in spiaggia si potrà fumare solo nelle aree adibite a tale scopo.

Probabilmente, Arzachena non rimarrà l'unico Comune gallurese a scegliere questa linea di azione: le cicche di sigaretta lasciate in spiaggia sono infatti un problema molto sentito.

Purtroppo, però, bisogna considerare che le amministrazioni galluresi d'estate vedono quintuplicata la loro attività di controllo tra verifiche e sanzioni sul proprio territorio. Ciò significa che è quasi impossibile controllare le spiagge in modo capillare.

Puntiamo dunque ancora una volta sul buon senso dei bagnanti che di per sé dovrebbe bastare, ma è davvero difficile, se non impossibile, che un fumatore possa dire addio di buon grado alla sigaretta mentre si gode il sole in spiaggia.