Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura in fiamme, case evacuate: convocato il Comitato Operativo Regionale

Gallura in fiamme, case evacuate: convocato il Comitato Operativo Regionale
Gallura in fiamme, case evacuate: convocato il Comitato Operativo Regionale
Olbia.it

Pubblicato il 13 July 2017 alle 19:22

condividi articolo:

Olbiai, 13 luglio 2017- La situazione che sta vivendo la Gallura è difficilissima: oggi gli incendiari si sono scatenati. I fronti sono diversi: ad Alà dei sardi è ripreso l'incendio di ieri spinto e alimentato dal forte vento di maestrale, tra Budoni e San Teodoro ne è scoppiato un altro alle 17:30 in una zona piena zeppa di strutture ricettive e turisti.

Le forze in campo sono completamente coinvolte nei soccorsi: Vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo Forestale. L'incendio tra San Teodoro e Budoni è molto critico, tant'è che sono state evacuate delle abitazioni. Sul posto anche i canadair.

Da Cagliari l'attenzione è massima: l'assessora della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, ha convocato con effetto immediato il Comitato operativo regionale, organismo previsto dal Piano regionale antincendi per il coordinamento strategico delle attività in situazioni di emergenza.

"Dalla Sala Operativa regionale della Protezione civile, l'assessora segue gli interventi della macchina antincendio insieme al direttore generale della Protezione civile, Graziano Nudda, al comandante del Corpo Forestale, Gavino Diana, al direttore regionale del Corpo dei Vigili del Fuoco, Massimiliano Gaddini - si legge nella nota stampa -. I roghi interessano diverse e vaste zone della Gallura (San Teodoro, Budoni, Padru), Arzana, Alà dei Sardi e Seulo. Il forte vento di maestrale sta rendendo difficoltose le operazioni di spegnimento. Stanno intervenendo i Canadair, elicotteri e il super Puma, insieme alle squadre del Corpo forestale, dei Vigili del Fuoco, di Forestas, ai volontari della Protezione civile e ai barracelli".