Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Emergenza incendi, 18 roghi: fiamme anche in Gallura

Emergenza incendi, 18 roghi: fiamme anche in Gallura
Emergenza incendi, 18 roghi: fiamme anche in Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 03 August 2020 alle 18:54

condividi articolo:

Olbia, 03 agosto 2020 - Quella di oggi 3 agosto è stata una giornata all'insegna degli incendi: ben 18 quelli contati dal Corpo Forestale della Sardegna, in prima linea contro questo male che affligge l'Isola. Oggi è stata coinvolta anche la Gallura, precisamente Loiri Porto San Paolo. Ecco la cronaca della giornata.

Il 3 agosto è iniziato con la prosecuzione dell'Incendio in agro del Comune di Bonorva, precisamente in località “S'Ena 'e Sunigo”,dove sono intervenuti vari elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Anela, Bosa, e Fenosu (elicottero biturbina Super Puma) e due canadair.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione CFVA di Bonorvacoadiuvata dal personale eliportato, daCFVABonorva, Forestas Mariani, nonché ibarracelli di Giave.L’incendio ha percorso una superficie di circa 3.000 ettari di pascolo e macchia.Le operazioni di bonifica non sono concluse .

Poi, ancora fiamme nell'agro del Comune di Orgosoloin località “Badde Lullurgu”,dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale diSorgono.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orgosolocoadiuvata dal personale eliportato, da n.1 squadra Forestas dei cantieri di Orgosolo.L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,10 ettari di macchia.Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:10.

Fiamme in Gallura nell'agro del Comune di Loiri Porto San Paolo,località “Zappali minore”,dove sono intervenute innanzitutto due squadre dei Barracelli di Loiri. In seconda battuta ecco l'aiuto del Corpo forestale. L'incendio è scoppiato alle 14:30.

Incendio in agro del Comune di San Basilio inlocalità “Nanni Peis”,dove sono intervenuti vari elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Villasalto, San Cosimo, Marganai e Fenosu.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Senorbicoadiuvata dal personale eliportato, Agenzia Forestas, volontari.L’incendio è ancora in corso.

Fiamme anche nel Comune di Mamoiadainlocalità “Cau”,dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale diFarcana.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Nuorocoadiuvata dal personale eliportato, Agenzia Forestas, volontari.L’incendio è in fase di bonifica