Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Dopo 40 anni tornano a Olbia le selezioni del Festival di Castrocaro.

Dopo 40 anni tornano a Olbia le selezioni del Festival di Castrocaro.
Dopo 40 anni tornano a Olbia le selezioni del Festival di Castrocaro.
Olbia.it

Pubblicato il 09 April 2013 alle 13:42

condividi articolo:

Mancavano dal 1974 da Olbia e dalla Sardegna le selezioni per il festival di Castrocaro, da quando Pauluccio Masala,ai tempi responsabile per la Sardegna era stato nominato ufficialmente dal Patron Gianni Ravera.

Fu proprio in quegli anni che Pauluccio Masalaportò a Castrocaro (e poi al Festival di Sanremo) il mitico gruppo olbiese dei “Collage” con il brano “ Due ragazzi nel sole ” che vendette oltre settecentomila copie di 45 giri.

Il festival di Castrocaro ha dato il successo a Big della canzone come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek , Max Pezzali e tanti altri, oltre alla giovane Ilaria Porceddu , la ragazza sarda che all’ultimo festival di Sanremo è arrivata seconda nella categoria giovani.

Le selezioni, completamente gratuite, sono state affidate quest’anno per la Sardegna al Maestro Giovanni Budroni e si terranno sabato 27 aprile presso l’Accademia di canto moderno di Olbia , con inizio alle ore 9,30.

Per accedere alle selezioni bisogna richiedere il modulo di iscrizione a [email protected] , oppure chiamare il 3663885854 – 3289519840 .

I concorrenti dovranno portare due basi musicali di due canzoni (Cover o inedito) in lingua italiana o straniera, registrate su CD audio, oppure su un pennino in formato mp3 e verranno giudicati da una giuria di esperti tra cui lo stesso Giovanni Budroni, Pauluccio Masala, il giornalista critico musicale Giannetto Lapia, il musicista Mauro Fiorentino ed altri addetti ai lavori. Con molta probabilità ci sarà in giuria di valutazione anche un inviato da Castrocaro e alcuni esponenti di etichette discografiche sempre alla ricerca di voci e volti nuovi.

La selezione di Olbia darà la possibilità ai concorrenti sardi di poter accedere alla seconda fase delle selezioni che si terranno proprio a Castrocaro Terme nel mese di maggio, dove dopo uno di stage di due con esponenti di spicco del panorama musicale nazionale e internazionale come Angelo Valsiglio, autore di canzoni famosissime come “La solitudine di Laura Pausini” Valsiglio è stato anche produttore della Pausini, altro giudice di spicco del festival sarà la sanguigna Mara Maionchi di Amici di Maria de filippi e Fio Zanotti , arrangiatore di Adriano Celentano e del suo “Clan”.

Ed è proprio il maestro Angelo Valsiglio che a breve verrà ad Olbia per uno stage sul canto e sulla composizione, sponsorizzato dalla regione Sardegna e che si terrà grazie al festival di Castrocaro nell’accademia di canto del maestro Budroni.

I 40 cantanti che arriveranno in finale approderanno alla diretta televisiva su RAI 1 che si terrà il 12 Luglio 2013.