Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Con Marras la Sardegna incontra il Giappone

Con Marras la Sardegna incontra il Giappone
Con Marras la Sardegna incontra il Giappone
Laura Scarpellini

Pubblicato il 01 October 2019 alle 17:07

condividi articolo:

Olbia, 1 ottobre 2019 -La settimana della moda di Milano sulle passerelle ha visto sfilare la creatività di stilisti internazionali che come sempre, hanno fatto sognare milioni di donne.

Non poteva mancare all'appuntamento l'estro creativo dello stilista sardoAntonio Marras che ha presentato la sua prossimacollezione primavera/estate 2020.

Il teatro Elfo Puccini di Milano ha ospitato la serata facente parte della "Settimana della moda milanese". Inutile sottolineare come la sfilata di Marras abbia incantato tutti con le sue immancabili contaminazioni nel mondo dell’arte, della musica e della poesia.

Il creatore algherese di sogni con le sue performance, ha dato vita a paesaggi e immaginari manifestando così al massimo la sua creatività.

Lo stilista 58enne ha saputo citare e riproporre, richiami ai paesaggi del pittoreWilliam Turner, alla musica del compositore russoPëtr Il’ič Čajkovskij, alla fotografaTina Modotti, alla principessaRomane Worke ancora a Flaminio Modigliani, padre del grande Amedeo.

Per la prossima primavera-estate lo stilista volge lo sguardo all'Oriente con una collezione 2020 ispirata alla tragica storia d’amore tra la principessa giapponese Shiro e Baingio pastore sardo. Nella leggenda sono originari di antiche isole gemelle, legate da un sottile filo rosso e da mitologiche fate tessitrici. Troviamo le famoseonna bugeisha, donne guerriero travestite da samurai, ma anche le nostre sarde amatejanas.Il kimono, simbolo per eccellenza di rigore, di severità, un capo destrutturato per eccellenza, viene così ad armonizzarsi per contrasto con l’abito sardo, tutto decoro e sovrapposizioni .

L’ornamento diviene protagonista su abiti ricchi di tessiture, ricami, intarsi, trame, disegni e segni.

Brand di forte carattere, le donne che vestono Marrassono personalità intelligenti, creative e indipendenti che comunque guardano al passato con nostalgia, ma che vivono il presente con qualche tocco di ruvida mascolinità.

Alla sfilata ha fatto seguito la prima opera teatrale di Marras: ‘Mio cuore io sto soffrendo’, che ha inaugurato la stagione dell’Elfo Puccini. Lo stilista volerà a New York nella primavera 2020, come inarrestabile ambasciatore dell'anima sarda e dalla creatività in continua evoluzione, e mescolanza di stili e di bellezze.

Il suo viaggio non sarebbe stato lo stesso se non avesse avuto nel cuore la grande tenacia e la forte anima, che solo la Sardegna può imprimere alla sua gente.