Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Crisi del settore agricolo: la Coldiretti incontra gli agricoltori e gli allevatori galluresi

Crisi del settore agricolo: la Coldiretti incontra gli agricoltori e gli allevatori galluresi
Crisi del settore agricolo: la Coldiretti incontra gli agricoltori e gli allevatori galluresi
Olbia.it

Pubblicato il 23 January 2017 alle 15:48

condividi articolo:

Olbia, 23 Gennaio 2017 -Il crollo del prezzo del latte ovicaprino, la burocrazia sempre più stringente, le speculazioni finanziarie, le importazioni selvagge e l’incertezza nei pagamenti dei contributi comunitari. Sono tanti i fattori che negli ultimi anni hanno soffocato la crescita della remunerazione degli agricoltori e degli allevatori sardi generando un malcontento sempre più diffuso. Per difendere il lavoro degli operatori del settore e il futuro delle imprese agricole, la vera spina dorsale dell’economia regionale, la Coldiretti ha scelto di manifestare il proprio dissenso con una serie di incontri territoriali che culmineranno nella manifestazione del primo febbraio a Cagliari.

L’appuntamento per la Gallura è fissato martedì 24 gennaio quando, nella Sala Riunioni del Museo del Vino a partire dalle 11:30, ci sarà spazio per discutere sia dei temi che stanno mettendo in crisi il settore agricolo regionale sia di quelli che da anni minano la crescita del comparto gallurese. Su tutti spiccano i problemi legati agli incendi, alla siccità, al credito e ai ritardi nei pagamenti regionali ed europei.

«In questi anni abbiamo lottato duramente contro i tanti problemi che affliggono il settore agricolo, denunciando il malcontento dei nostri soci e proponendo soluzioni concrete alle istituzioni politiche locali e regionali – afferma il presidente della Coldiretti Gallura, Giambattista Manduco. Purtroppo l’elenco delle vertenze aperte è ancora lungo e non possiamo più permettere che il lavoro dei nostri allevatori e dei nostri agricoltori sia sottopagato. Per questo abbiamo deciso di prepararci alla manifestazione del primo febbraio con l’incontro di Berchidda».

L’incontro di martedì sarà aperto dai saluti del sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu. A seguire interverranno il presidente della Coldiretti Gallura, Giambattista Manduco, e il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Nel corso dei lavori, oltre a dibattere e illustrare ai soci le varie vertenze, verranno esposte le proposte suggerite dall’associazione agricola.