Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Carrasciali Timpiesu: svelato il programma

Carrasciali Timpiesu: svelato il programma
Carrasciali Timpiesu: svelato il programma
Olbia.it

Pubblicato il 26 January 2016 alle 19:03

condividi articolo:

Tempio Pausania, 26 Gennaio 2016 - Il primo atto ufficiale del Carnevale Tempiese 2016, altrimenti detto Carrasciali Timpiesu, è andato in scena con laconferenza stampadi questa mattina cheha visto protagonisti il Comune di Tempio rappresentato dal Sindaco Andrea Biancareddu e l'Assessore al Turismo Gianni Addis, ma anche buona parte della giunta in carica, insieme agli organizzatori. Tante le novità per questo 2016. Nuovo illogo, nuovi i colori, nuovo il programma, ma il carnevale di Tempioperò non cambia del tutto la sua identità e la sua formula: tre sfilate principali, durante le quali il Sovrano entra in città, si sposa per poi esseregiudicato e condannato al rogo. Ad illustrare il programma sono statiIgnazioChessa (MP Marketing e comunicazione, che si occupa degli eventi del venerdì e delsabato, con artisti di strada, attori e figuranti impegnati per buona parte della giornata),Nicolina Aru(figlia del sempre amato Sgjubbi, presidente dell'associazione destinataall'organizzazione dei cortei mascherati, della Stracittadina e dello spettacolo pirotecnicoprevisto per il dopo rogo di martedì 9 febbraio), Tonino Pirrigheddu(presidente dellapro loco, impegnata nel coinvolgimento degli Sbandieratori di Arezzo e della Fanfara degliAlpini del Friuli). Presente e felice come mai anche Massimo Pirrigheddu, presidente deiCarrascialai, protagonisti del Carnevale e artefici dei carri iscritti al concorso.

Tra le novità di quest'anno spicca la lanascita della Scuola della Cartapesta in collaborazione con il liceo Artistico tempiese: ventistudenti, guidati da Giuseppe Barraqueddu e dal maestro cartapestaio TomasoPirrigheddu, realizzano Re Giorgio e Mannena.

C'è molta attesa, inoltre, per l'arrivo degli AmbasciatoriCristian Cocco, Benito Urgu E Gian Luca D'Amico. Le sfilate vedranno al centro della scena, oltre ai carri e ai gruppi, Le Latin Majorettes e le Majorettes Città di Tempio, insieme alla Banda Musicale Cittàdi Tempio protagonisti delle sfilate. Fra gli appuntamenti collaterali anche uno StageFederale che vedrà impegnate eccellenze del mondo del Baton Twirling. Protagoniste assolute saranno le maschere estemporanee, vera anima della festagallurese.

Non mancheranno le frittelle realizzate dalla Classe 67 e i famosi panini della classe '71Truccabimbi, Gastronomia tipica del Carnevale Tempiese , Pupazzi, processo e rogocompletano il programma.Il Carnevale Tempiese sarà trasmesso in diretta da Videolina, Radio tele Gallura edalla Web Tv Canale 48.Il Comune di Tempio e l'assessorato competente considerano il CarnevaleTempiese la manifestazione più importante del calendario annuale.L'importante numero di presenze che da tempo caratterizzano le tre sfilatecarnevalesche ( giovedì 4, domenica 7 e martedì 9 Febbraio ) e la gioiosità dellastorica sfilata dei bambini del lunedì ( 8 febbraio ), rende il Carnevale tempieserappresentativo della tradizione galluresi.

Il Carnevale Tempiese 2016 è organizzato dalla MP Marketing e Comunicazione,dall'associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall'AssociazioneCarrascialai, e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco diSardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e sottol'egida del Comune di Tempio Pausania.