Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Calangianus: il 27 e 28 luglio torna la Sagra del Bovino

Calangianus: il 27 e 28 luglio torna la Sagra del Bovino
Calangianus: il 27 e 28 luglio torna la Sagra del Bovino
Olbia.it

Pubblicato il 22 July 2018 alle 20:03

condividi articolo:

Calangianus, 22 luglio 2018- Torna la Sagra del Bovino, il tradizionale appuntamento culinario alla scoperta della carni bovine galluresi. La manifestazione, organizzata nel cuore della Gallura dall'associazione "Amichi di La Graiglia" e dal Comune di Calangianus, è ormai giunta alla sua diciassettesima edizione. L'appuntamento è previsto il 27 e il 28 luglio prossimi. Anche quest'anno il paese del sughero si prepara ad accogliere migliaia di turisti. La manifestazione verrà aperta con un convegno al quale seguirà il concerto della banda musicale "Michele Columbano di Calangianus. Alle 22.30 i soci dell'Associazione "Vitelloni della Corte" eseguiranno la spiedatura di quattro bovini.

Il giorno dopo, dalle ore 10.30, sono previste le visite guidate ai monumenti e ai siti archeologici del paese. Sarà possibile visitare il museo del Sughero e il Museo Diocesano. Dalle ore 18.30 cominceranno le sfilate dei gruppi folk, e le maschere tradizionali. Sono attesi i Boes e Merdules di Ottana, I Cerbus di Sinnai, S'urzu e sa mamulada di Seui, il Gruppo Folk "Lu Rizzatu" e la Mascara Gadduresa di Calangianus .

Alle ore 19.00 in via Roma verranno aperte le tavolate di degustazione delle carni con la grigliata.

Dalle ore 22.30 Concerto in Piazza del Popolo. Per la prima volta a Calangianus e in memoria di Antonio Lissia si esibirà il gruppo folk Etnico "Diana di L'alba" proveniente dalla Corsica. A seguire la notte bianca nelle vie del paese organizzata in coordinamento con l'Associazione " White Art".

T