Friday, 03 July 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 03 July 2026 alle 07:00
Loiri Porto San Paolo. Cosa c'è scritto nel provvedimento di revoca dell'autorizzazione unica 74/2026? Non c'è scritto molto nel provvedimento che, di fatto, ha bloccato il gampling di Cala Finanza, ma quello che c'è scritto è importante. La revoca è in autotutela: poiché sono mancati i presupposti, il Dipartimrnto per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di annullare e ritirare l'autorizzazione precedentemente concessa a Tavolara Bay Srl.
Ma quali sono questi presupposti? Il presupposto è proprio la delibera 50 del novembre 2025 che il Comune di Loiri Porto San Paolo ha revocato lo scorso 30 giugno. Tale delibera era "posta alla base della proposta del RUP" e parte integrate dell'autorizzazione unica. In parole povere, significa che la delibera 50 era fondamentale per l'autorizzazione Zes numero 74. L'atto di indirizzo del Comune di Loiri Porto San Paolo esprimeva un "parere favorevole", vincolandolo al rispetto di alcune prescrizioni. Prescrizioni che, si legge, la società Tavolara Bay aveva recepito adeguando il progetto.
La stessa autorizzazione unica, si legge ancora nel documento di revoca, richiamava e trascriveva al suo interno "tutti i pareri prodotti dagli enti intervenuti nella conferenza di servizi" con tanto di obbligo, sempre per la società Tavolara Bay, di "conformarsi alle successive previsioni e indicazioni esecutive dettate dai medesimi enti coinvolti". Queste poche righe fanno capire che gli enti preposti avevano, eccome, voce in capitolo al di là dei pareri emersi nella conferenza di servizi.
Venuta meno la delibera 50, viene meno l'autorizzazione unica per il "mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento del rilascio". Non solo, si parla anche di interesse pubblico prevalente "relativo al venire meno del concerto in termini di pianificazione urbanistica".
La vicenda si chiude qui? Non è detto. La società ha tempo 60 giorni per ricorrere al Tar oppure 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
03 July 2026
03 July 2026
03 July 2026
03 July 2026
02 July 2026
01 July 2026
01 July 2026
01 July 2026
01 July 2026
01 July 2026
01 July 2026