Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Calangianus: 2 milioni di euro per preservare le sugherete

Calangianus: 2 milioni di euro per preservare le sugherete
Calangianus: 2 milioni di euro per preservare le sugherete
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 November 2018 alle 10:50

condividi articolo:

Calangianus, 29 novembre 2018 - L'amministrazione comunale di Calangianus tiene molto a preservare il patrimonio e le sue ricchezze. La caratteristica produzione del sughero, in questi ultimi anni flagellata da venti climatici, attacchi da parte di parassiti e crisi del settore, sta vivendo un momento di difficoltà.

Una buona notizia quindi quella di aver avviato un programma di interventi 2019 per la difesa fitosanitaria delle sugherete con un intervento che ammonta a 1,9 milioni di euro. La proposta è stata portata avanti con vigore dell'assessora della Difesa dell'ambiente Donatella Spano e permetterà di proseguire il contrasto ai defogliatori della sughera, cioè Lymantria dispar e Malacosoma neustria, attraverso trattamenti aerei con prodotto biologico nel rispetto delle stesse piante.

Viene sempre evidenziatol’interesse economico legato all’estrazione del sughero da non trascurare per l'economia locale.Il programma di difesa fitosanitaria si porrà l'obiettivo di trattare circa 30 mila ettari come già fatto precedentemente l'anno precedente, e di proseguire il monitoraggio su tutto territorio regionale. Tutto questo sarà reso possibile dalla collaborazione con l'agenzia Agris Sardegna.

La crescente sensibilità delle amministrazioni locali,nei confronti della cura del proprio il territorio, sarà sempre più importante al fine di lasciare alle generazioni future un patrimonio che sarà difficilmente replicabile nella sua interezza.