Sunday, 14 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Sardegna e centenari: su Netflix il nuovo documentario Zone Blu

L'Ogliastra è la zona con più centenari d'Italia

Sardegna e centenari: su Netflix il nuovo documentario Zone Blu
Sardegna e centenari: su Netflix il nuovo documentario Zone Blu
Olbia.it

Pubblicato il 10 September 2023 alle 08:30

condividi articolo:

Sardegna. Dal 30 agosto 2023 è possibile guardare sulla piattaforma Netflix il documentario "Zone Blu, i segreti della longevità", che in parte coinvolge anche la nostra terra, soprattutto l'Ogliastra dove si trova il più alto numero di centenari di tutta Italia. Il documentario di Dan Buettner, esploratore del National Geographic e grande divulgatore scientifico, esplora le cause e i segreti dell'incredibile longevità delle comunità che risiedono nelle cinque cosiddette zone blu, le aree demografiche e geografiche del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale.

Gli studiosi che le hanno scoperte, durante il loro lavoro, tracciavano sulla mappa delle serie di cerchi concentrici blu, da qui il termine zona blu, apellativo che appartiene alla Sardegna, all'isola di Okinawa in Giappone, a Loma linda in California, alla penisola di Nicoya in Costa Rica e infine all'isola di Icaria in Grecia. Nella nostra Isola i centri con la più alta concentrazione di anziani sopra i 100 anni, come accennato in precedenza, sono: Baunei, Strisaili, Arzana, Talana, Urzulei e Triei. Ma anche nella zona di Nuoro sono ben 8 i paesi con un alta concentrazione di centenari, mentre per quanto riguarda la Gallura il consorzio industriale Cipnes Gallura riporta che solo ad Arzachena, nel 2023, i centenari sono 7.

Ma qual'è il segreto della longevità? attraverso vari studi sulle abitudini, sull'alimentazione e sullo stile di vita di questi anziani nel corso della serie tv si scoprirà cos'hanno in comune i centenari del mondo. Un meraviglioso documentario che spiega cosa fare per vivere più a lungo e riporta le riflessioni dei vecchietti che hanno vissuto un secolo di storia, riempie di buone sensazioni per godersi un po' di sano relax in questa fine estate.