Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Air Italy o Alitalia? Sindacati: "Serve intervento del Governo"

Air Italy o Alitalia? Sindacati:
Air Italy o Alitalia? Sindacati:
Olbia.it

Pubblicato il 10 April 2019 alle 14:15

condividi articolo:

Olbia, 10 aprile 2019 - Continuità territoriale e caos nei cieli: a farsi sentire, ora, sono i sindacati con una nota unitaria.

A firmarla sono stati la Filt Cgil, la Fit Cisl, la Uil Trasporti e l'Ugl Trasporto Aereo.

"A pochissimi giorni dal debutto della nuova Continuità Territoriale non è dato sapere quale vettore opererà i voli dallo scalo olbiese, determinando così un caosche mette a rischio la mobilità dei sardi e delle imprese turistiche proprio nel momento dell’avviodella stagione estiva", scrivono i sindacati.

I sindacati ripercorrono le ultime settimane e poi arrivano al colpo di scena: Alitalia che annuncia di voler volare su Olbia senza compensazioni.

"Quando tutto pareva essere risolto, ecco l’ultimo colpo di scena:Alitalia nella tarda notte dell’8 aprile, ultima data utile per formalizzare l’eventuale adesione al bandoanche su Olbia, ha manifestato la volontà di operare senza contributi pubblici dal Costa Smeralda".

"Appresa la notizia, e dopo attente valutazioni su una eventuale ”spartizione” dei voli dal CostaSmeralda, Airitaly ha annunciato la possibilità di rivedere i propri piani. A questo scenario di totaleincertezza e confusione va ad aggiungersi la mancanza di un’azione fattiva da parte del MIT", scrivono le parti sociali.

"È difficile capire, infatti, perché il ministro Toninelli abbia convocato il tavolo con RAS e Alitalia soloper giovedì 11 e non due mesi fa, così come da noi richiesto e come da lui dichiarato pubblicamentedurante la campagna elettorale", prosegue la nota.

"Alla luce degli ultimi eventi è assolutamente necessario un interventoimmediato del Governo Nazionale e del Governatore Solinas, affinché si faccia chiarezza sullostrumento che deve tutelare il diritto alla mobilità dei Sardi e, al contempo, favorire una soluzione alproblema sociale che si verrebbe a verificare con l’abbandono da parte di Airitaly della sua base storica", concludono i sindacati.