sabato, 06 marzo 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Aggius: da Ginevra arriva la nomina di Osservatorio Storico Secolare

Un prestigioso riconoscimento per la famiglia di Nicola Vasa inserisce Aggius tra le 232 località nel mondo, e la seconda in Sardegna

Aggius: da Ginevra arriva la nomina di Osservatorio Storico Secolare
Aggius: da Ginevra arriva la nomina di Osservatorio Storico Secolare
Olbia.it

Pubblicato il 25 gennaio 2021 alle 11:49

condividi articolo:

Aggius. E' giunta all'amministrazione comunale di Aggius una notizia inattesa,e molto emozionante: la cittadina gallurese è stata inclusa  tra i 232 luoghi nel mondo, 12 in Italia, e 2 in Sardegna che possono vantare  un prestigioso riconoscimento.
E' stata insignita del titolo di Osservatorio Storico Secolare da parte dell'Organizzazione Mondiale della Metereologia, con sede a Ginevra.
 
Comunica cosi tra emozione e compiacimento l'amministrazione comunale di Aggius, attraverso la pagina social: "Sono 100 anni che il piccolo osservatorio metereologico è in attività e sempre nello stesso sito: la casa di Nicola Vasa in via Pasquale Paoli, configurandosi come l'unico esempio di osservatorio "di famiglia".
 
"Sono 100 anni, infatti, che la famiglia Vasa, con il capostipite Nicola, la figlia Caterina ed ora il pronipote Nicola, si dedica con pazienza e dedizione a trasmettere i dati che il pluviometro, posto sul terrazzo della loro bella casa, rileva. Con stupore abbiamo appreso questa notizia proprio da Nicola e la condividiamo con tutti voi certi che questa sorpresa susciti in tutti lo stesso fascino che ha provocato in noi". Si conclude così il messaggio istituzionale sui social colmo di orgoglio e di emozione per il riconoscimento internazionale, che ripaga la dedizione di una famiglia da decenni a salvaguardia dell'ambiente.