Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

5 Stelle Sardegna. Appello per la tv olbiese: si cercano imprenditori

5 Stelle Sardegna. Appello per la tv olbiese: si cercano imprenditori
5 Stelle Sardegna. Appello per la tv olbiese: si cercano imprenditori
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 April 2015 alle 18:35

condividi articolo:

Olbia, 23 Aprile 2015 - Mentre il centro di Olbia si apprestava a inaugurare il Centro in Fiore, i 13 dipendenti di 5 Stelle Sardegna hanno nuovamente portato all'attenzione della cittadinanza la difficilissima situazione economica in cui versa l'emittente televisiva. La conferenza stampa ha visto come protagonisti principali Alberto Farina (segretario generale aggiunto Cisl Olbia-Tempio) e Celestino Tabasso (presidente AssoStampa Sardegna).

5 Stelle Sardegna, la tv regionale con sede ad Olbia, in questi ultimi mesi non ha migliorato la sua situazione. Da 10 mesi i dipendenti (tecnici, giornalisti e amministrativi) non ricevono gli stipendi e da diverse settimane il tg non va in onda.

"Ci troviamo di fronte a un imprenditore con dei grossi interessi in città e che ha abbandonato questa voce autorevole - ha detto Alberto Farina -. Abbiamo chiesto un piano industriale, ma si è sempre limitato a dire che lo avrebbe fatto. Denunciamo l'irresponsabilità. Questo è un imprenditore che ha avuto sempre aiuto dallo Stato. Da noi, dalla Cisl, non avrà più sconti. Facciamo un appello agli imprenditori affinchè rilevino l'azienda. La Cisl dà la sua disponibilità ad aiutare gli imprenditori nel rilancio della televisione. Speriamo che, in primis, sia lui a darsi una mossa".

"Per ora - ha detto Celestino Tabasso - abbiamo visto solo una perdita di tempo".

Gianni Giovannelli, Sindaco di Olbia, si è schierato apertamente con i lavoratori. "Il valore di questa azienda non sta tanto nelle frequenze o nei beni immobiliari - ha detto Gianni Giovannelli -, ma nella professionalità dei dipendenti".

In definitiva si cercano nuovi investitori o partner per rilanciare la tv, anche per una eventuale cooperativa di giornalisti.