Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018
Solarsi bollette fotovoltaico olbia

Condominio e pagamenti in contanti: ecco i consigli dell’esperto

Gli utilissimi consigli del ragioner Del Giudice

Pagamenti in contanti, condominio e amministratore di condominio: quali sono le regole? Scopriamole con gli utilissimi consigli del ragioner Marco Del Giudice.

E’ vero che è vietato anche il pagamento della donna delle pulizie in contanti?

Gent.mo,

con la riforma della materia condominiale imposta dalla legge 220/2012 è stata messa una grossa lente di ingrandimento nella trasparenza dei conti condominiali. Di fatto l’art. 1129 “Nomina, revoca ed obblighi dell’Amministratore” al comma 7 impone che “L’Amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino può chiedere di prendere visione ed estrarre copia a proprie spese della rendicontazione periodica”.

Pertanto già con l’entrata in vigore della legge 220/2012 l’Amministratore era obbligato ad effettuare ogni tipo di pagamento attraverso il c/c del Condominio pena la revoca dello stesso. La legge di bilancio 2017 il legislatore ha rafforzato tale imposizione specificando che anche fornitori come la donna delle pulizie, giardinieri e/o portieri non devono essere pagati in contanti.

La principale motivazione di tale impostazione normativa è quella di dotare i singoli condomini dello strumento dell’estratto conto corrente come se fosse il “libro cassa” per monitorare e tracciare costantemente le finanze condominiali. Altra motivazione è sicuramente la lotta all’evasione. Pertanto occorre richiedere al proprio Amministratore, onde evitare sanzioni e azioni da parte dell’Amministrazione Pubblica anche verso il Condominio, di effettuare ogni singolo pagamento esclusivamente attraverso il c/c bancario. Per maggiori informazioni clicca su www.studiotributariodelgiudice.it .


Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018

More in Pubbliredazionali

ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE